Jessica Selassié ci presenta questa volta una torta davvero speciale, fatta di crêpes e dal contenuto super cremoso, perfetta per essere gustata a colazione o a merenda. Una proposta golosissima, che la nostra Jess cucina con l’aiuto di sua sorella Lulù. Scopriamo tutti i passaggi per realizzare questa invitante pietanza e se necessario rivediamo il video della ricetta che trovate a fondo pagina, realizzato per il programma Fuori Menù, in onda tutti i giorni alle 12 su Cusano Italia Tv, canale 122 del digitale terrestre.

La torta di crêpes: il dolce originale di Jessica Selassié

All’interno della rubrica “Colazione time“, una delle più amate tra gli estimatore di Fuori Menù, Jessica Selassié cucina la torta di crêpes, ricetta proposta da sua sorella Lulù, grande amante proprio delle crêpes.

Conosciute nella cucina italiana anche con il nome di crespelle, le crêpes possono essere realizzate sia in versione salata che dolce.

La proposta di Jessica è una variante dolce, di origine giapponese: il suo cuore sarà realizzato con una crema composta da panna e nutella, una vera delizia per il palato. Inoltre, la torta di crêpes deve essere conservata in frigo e servita bella fredda.

Un dolce dunque perfetto per le mattine d’estate, quando potrete gustare una prelibatezza fresca e super cioccolatosa per colazione.

Torta di crêpes: ricetta

Ingredienti x le crêpes

  • 250 gr farina (senza glutine x chi è intollerante o celiaco)
  • 3 uova
  • 500 ml di latte

Ingredienti x la farcitura

  • Panna liquida
  • Nutella

Ingredienti x la decorazione

  • Frutti rossi

Preparazione

In una ciotola poniamo la farina setacciata e le uova, amalgamando con delle fruste elettrica. Aggiungiamo un po’ alla volta il latte, continuando ad amalgamare con le fruste. Una volta ottenuto un composto omogeneo, fate riscaldare una padella antiaderente, dopodiché ungetela con abbondante burro.

Quando la padella sarà ben calda, versate parte del composto con l’aiuto di un mestolo, ricoprendo tutto il fondo della padella.

Se l’impasto dovesse risultare troppo solido, aggiungete ancora un po’ di latte, mescolando bene. Cuocete la crêpe da entrambi i lati, utilizzando una spatola per girarla, facendo attenzione che non si rompano.

Nel frattempo, dedicatevi alla crema che andrà a farcire la nostra torta di crêpes: in una ciotola ampia, unite parte della panna a tutta la nutella e amalgamate con le fruste elettriche. Mentre frullate, unite un po’ alla volta tutta la panna. Mentre vi dedicate a fare tutte le crêpes, ponete la crema in frigo ad addensarsi.

Quando tutte le crêpes saranno pronte, lasciatele raffreddare, dopodiché munitevi di una tortiera e ponete la prima crêpe sul fondo, spalmate uno strato di crema alla nutella e ponete un’altra crêpe sopra.

Procedete così, alternando i due strati, fino a quando avrete esaurito tutte le crêpes. L’ultimo strato sarà di crema. In finale, ponetela in frigo per farla addensare. Al momento di servirla, decoratela con i frutti rossi.

Se vuoi realizzare un’altra gustosa ricetta di Jessica Selassié, qui puoi trovare tutti i passaggi per portare in tavola gli involtini di manzo con ripieno di provola, prosciutto cotto e rucola.