Bando di concorso AUSL Parma: con la pubblicazione di un apposito bando all’interno del Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna, Parte Terza, n. 100 del 3 aprile 2024, all’interno della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 4° Serie speciale “Concorsi ed esami”, n. 29 del 9 aprile 2024, nonché all’interno del proprio sito web ufficiale, nella sezione “Home > Amministrazione trasparente > Bandi di concorso > Avvisi attivi Strutture Complesse”, è stato indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, ai fini dell’assunzione di Direttore di Struttura Complessa.

Il candidato che risulterà vincitore al termine dell’iter di selezione sarà assunto con un contratto di lavoro a tempo determinato, di durata pari a 5 anni, per svolgere la propria attività presso l’Unità Operativa Complessa e il Dipartimento che andremo a specificare durante il corso del paragrafo successivo.

Senza perderci troppo in chiacchiere, quindi, andiamo subito a vedere insieme tutto ciò che riguarda il bando di concorso AUSL Parma ed, in particolare, qual è il posto per il quale i candidati possono concorrere, quali sono i requisiti che bisogna necessariamente possedere al fine di poter prendere parte alla procedura di selezione, nonché quali sono i termini e le modalità per la presentazione della domanda di partecipazione.

Bando di concorso AUSL Parma: ecco qual è il posto per il quale i candidati possono concorrere

Come abbiamo già accennato anche durante il corso del precedente paragrafo, in base a quanto è stato disposto dalla recente deliberazione n. 154 del 22 marzo 2024, ecco qui di seguito qual è il posto per il quale i candidati possono concorrere per quanto riguarda il concorso pubblico ai fini dell’assunzione a tempo determinato di una unità di personale presso l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma:

  • 1 posto da Direttore di Struttura Complessa presso l’Unità Operativa Complessa (U.O.C.) Salute mentale adulti – Dipendenze patologiche e afferente al Distretto di Fidenza del Dipartimento assistenziale integrato – SM Dipendenze patologiche aziendale.

Bando di concorso AUSL Parma: ecco quali sono i requisiti che bisogna necessariamente possedere per partecipare alla procedura di selezione

Per prendere parte alla procedura di selezione e per avere, dunque, la possibilità di essere reclutati nella sopra citata posizione professionale, i candidati devono obbligatoriamente possedere i seguenti requisiti generali:

  • la cittadinanza italiana, di un altro Stato membro dell’Unione Europea (UE) oppure di un Paese terzo, a patto che questi ultimi siano in possesso di uno dei seguenti documenti:
    • il diritto di soggiorno;
    • il diritto di soggiorno permanente;
    • il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
    • lo status di rifugiato;
    • lo status di protezione sussidiaria;
  • il godimento dei diritti civili e politici;
  • un’adeguata conoscenza della lingua italiana, esclusivamente per i candidati che hanno la propria cittadinanza in uno Stato estero;
  • l’idoneità fisica all’impiego e specifica alle mansioni che sono proprie della posizione funzionale messa a concorso;
  • un’età anagrafica pari o inferiore rispetto ai limiti che la legge attualmente vigente in materia prevede per quanto riguarda il collocamento a riposo.

Oltre ai sopra citati requisiti generali, i candidati devono essere in possesso anche dei seguenti requisiti specifici al fine di poter essere assunti nel profilo professionale che è previsto dal bando di concorso:

  • l’iscrizione all’Albo professionale dell’Ordine dei Medici Chirurghi;
  • un’anzianità di servizio di:
    • 7 anni, di cui almeno 5 anni nella disciplina prevista dal bando in oggetto, ovvero in Psichiatria nel caso in cui si concorra per la posizione da Dirigente Medico oppure in Psicoterapia nel caso in cui si concorra per la posizione da Dirigente Psicologo;
    • 10 anni.
  • l’attestato di formazione manageriale.

Come e quando fare domanda?

La domanda di partecipazione al bando di concorso AUSL Parma deve essere presentata tramite una delle seguenti modalità:

  • posta raccomandata con ricevuta di ritorno;
  • consegna a mano diretta all’Ufficio Protocollo;
  • PEC.

Il termine ultimo per l’invio dell’istanza è fissato per le ore 12:00 dell’8 maggio 2024.