BTP Valore 2024, secondo giorno: la seconda giornata di collocamento del Buono del Tesoro Poliennale “Valore” si è concluso con dei buoni risultati per quanto riguarda gli ordini che sono stati effettuati da parte dei piccoli risparmiatori interessati, ma comunque registrando una diminuzione rispetto ai dati che erano stati registrati durante il corso delle tre precedenti emissioni del titolo in oggetto.

In particolare, alle ore 11:40 del secondo giorno del periodo di collocamento, durante la giornata di oggi, martedì 7 maggio 2024, le richieste ai fini della sottoscrizione dei buoni in questione hanno fatto evidenziare la raccolta di un ammontare pari a 1,3 miliardi di euro a differenza di quanto è avvenuto durante il corso della prima giornata di collocamento del BTP Valore di maggio 2024, in cui sono stati quasi raggiunti i 2 miliardi di euro intorno alla stessa ora.

Anche nella restante parte della giornata ci sono stati dei discreti numeri per ciò che concerne le richieste presentate dagli investitori che sono interessati.

Queste ultime, infatti, giunti alle ore 12:12 del secondo giorno di collocamento sul mercato primario del titolo hanno quasi raggiunto gli 1,5 miliardi di euro con circa 50.000 contratti firmati.

Giunta alle ore 15:19 della giornata, poi, gli ordini da parte dei piccoli risparmiatori sono stati per un importo superiore ai 2 miliardi di euro.

Infine, al termine del secondo giorno di collocamento del BTP Valore di maggio 2024 è stato raggiunto un totale di richieste di sottoscrizione pari a 2,86 miliardi di euro, i quali si vanno ad aggiungere ai 3,7 miliardi di euro che erano stati effettuati durante il corso della prima giornata e i quali vanno, per l’appunto, a generare un totale complessivo di 6,56 miliardi di euro di ordini per quanto riguarda questa quarta emissione “speciale” del Titolo di Stato in oggetto.

Ad ogni modo, tutti coloro che sono interessati hanno ancora la possibilità di presentare le proprie domande di acquisto fino fino alla giornata di venerdì 10 maggio 2024, a meno che il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) non decida di disporre per una chiusura anticipata del periodo di collocamento di questa quarta emissione “speciale” del BTP Valore di maggio 2024.

Senza indugiare ulteriormente, dunque, andiamo subito a vedere insieme alcuni dati per quanto riguarda questi primi due giorni di collocamento sul mercato primario.

BTP Valore 2024, secondo giorno: ecco i dati che sono stati registrati per quanto riguarda le richieste di sottoscrizione del titolo

Come abbiamo già accennato anche durante il corso del precedente paragrafo, giunti alle ore 11:40 del secondo giorno di collocamento del BTP Valore di maggio 2024 sono state presentate delle richieste di sottoscrizione per un importo pari a 1,3 miliardi di euro.

Dopodiché, ecco qui di seguito i dati che sono stati registrati in altri orari di questa giornata:

  • alle ore 12:12 sono stati firmati circa 50.000 contratti per un ammontare pari a poco meno di 1,5 miliardi di euro;
  • alle ore 15:19 sono stati effettuati degli ordini per un importo pari a 2,3 miliardi di euro.

Dopodiché, alla chiusura della giornata di oggi, martedì 7 maggio 2024, sono arrivate richieste di acquisto per un totale di 2,86 miliardi di euro, con 99.126 contratti che sono stati sottoscritti da parte dei piccoli risparmiatori che hanno preso parte all’asta sul mercato primario.

Andando a sommare gli ordini che sono giunti oggi con quelli che sono stati effettuati durante il corso della prima giornata di collocamento la domanda complessiva registrata risulta pari a 6,56 miliardi di euro con 220.672 contratti firmati.

Rispetto ai dati che erano stati evidenziati durante il corso della seconda giornata della terza emissione del BTP Valore relativa al mese di febbraio 2024 in questo secondo giorno della quarta emissione “speciale” del titolo i dati mostrano una diminuzione degli ordini.