La Ternana Women non molla mai, lo si è visto contro la Lazio con il pareggio all’ultimo secondo, lo stesso si vorrà fare anche contro il Pavia, parola di Federica Di Criscio. Il capitano delle Fere gonfia il petto, crede nel gruppo e in quella che è stata una crescita esponenziale nel corso dei mesi. Lo certifica una classifica dove le rossoverdi hanno sempre combattuto per i piani alti, senza mai mollare il colpo.
Una squadra che emoziona, e si emoziona. Proprio come contro la Lazio. RIvedere quel gol all’ultimo respiro contro i biancocelesti fa ancora venire i brividi a capitan Di Criscio: “Segnare al 93′ in una partita del genere è un emozione indescrivibile, specie perchè una partita importante. E’ stata una partita dove abbiamo meritato il pareggio, la reazione è stata grandiosa”.
Perchè il mantra è chiaro: mollare mai. Si è basato su questo, e non solo, la stagione della Ternana, che contro Pavia cerca la vittoria. E basta. “Mancano due partite, l’obiettivo sono sei punto totali, aspettando di vedere cosa succederà all’ultima tra Lazio e Parma”, spiega Di Criscio, fiera di un gruppo capace di poter crescere a vista d’occhio, e con ulteriori margini di miglioramento. Non solo calcio giocato; intervenuta a “A Tutto Sport” su Cusano News 7, Federica Di Cicco ha parlato anche del movimento calcistico femminile, un mondo “che sta crescendo” secondo il capitano delle Fere.
La Ternana Women attende il Pavia, le parole di Federica Di Criscio
L’1-1 della Ternana Women contro la Lazio è stato frutto di una volontà mai doma da parte delle Fere, che con lo stesso spirito sono pronte ad affrontare anche il Pavia, con il capitano Federica Di Criscio che suona la carica.
D: Il segreto della Ternana è questo, non mollare fino all’ultimo?
R: In questo campionato abbiamo lo abbiamo dimostrato, avendo ben chiaro l’obiettivo. Sono valori che ci trasmettono dall’alto, è un nostro tratto distintivo.
D: Cosa vuol dire indossare la fascia da capitano?
R: Una grande responsabilità, perchè rappresenti una società e identità ben precise. Poi per essere d’esempio ai più giovani bisogna saper trasmettere il valore del sacrificio, quello che hai fatto nel corso degli anni per raggiungere certi obiettivi.
D: Lo senti il peso della responsabilità?
R: Mi sono abituata, però su queste cose non riesci ad esserlo del tutto. Essere capitano non è semplice, ma facendo bene il proprio dovere viene anche abbastanza facile.
D: Adesso il match in casa contro il Pavia: non si può sbagliare.
R: Assolutamente, abbiamo due partite a disposizione dove dobbiamo fare sei punti, non ci sono alternative, per poi aspettare il risultato dell’ultima giornata tra Lazio e Parma. Sapiamo l’importanza della partita, avere i tifosi al nostro fianco, mi auguro che arrivino tante persone domenica al Liberati, sperando di render tutti orgogliosi.
D: A cosa bisogna far attenzione in vista del match contro il Pavia?
R: Sicuramente sono le partite più complicate sull’approccio, l’aspetto mentale è fondamentale per non prendere sottogamba una partita sulla carta facile. Il bello del cacio femminile è questo, le partite si giocano fino alla fine, dobbiamo scendere in campo con voglia e determinazione.
Questione di mentalità
Giocarsi tutta una stagione ai piani alti è sinonimo di maturità. Specie dal punto di vista della mentalità per Federica Di Criscio.
D: A proposito di mentalità, la squadra è cresciuta da questo punto di vista?
R: Rispetto all’anno scorso, dove abbiamo messo le basi, quest’anno stiamo raccogliendo i frutti. Sono arrivati nomi d’esperienza che hanno aiutato il lavoro iniziato l’anno scorso. La crescita mentale c’è stata, altrimenti un campionato di vertice sarebbe stato complicato. Abbiamo passato periodi duri causa infortuni, ma i risultati attuali sono frutto della nostra di forza di volontà.
D: La Ternana Women merita i piani alti?
R: Credo di sì, abbiamo dimostrato di saperci stare, e per gran parte del campionato abbiamo dominato la classifica. abbiamo il miglior attacco, a livello difensivo siamo migliorate; la crescita c’è stata.
D: Qual’è l’ultimo centesimo per vedere la ternana stare sopra tutti?
R: Siamo una squadra giovane rispetto ad altre realtà come la Lazio dove ci sono giocatrici già formate, questo fa la differenza a determinati livelli. Le nostre giovani hanno fatto un gran lavoro, stanno continuando a lavorare e credo che sia la strada giusta. In più abbiamo un grande allenatore che ci fa crescere giorno dopo giorno.
D: Che rapporto hai con mister Melillo? Chi fa di più la voce grossa?
R: Non c’è questa gara di supremazia (ride). Ci confrontiamo spesso, è un allenatore che ama il confronto, tratta tutte allo stesso modo; è un grande motivatore, sa gestire il gruppo in ogni sua sfumatura.
Calcio femminile in crescita
Infine Federica Di Criscio ha detto la sua sul movimento calcistico femminile.
D: Come vedi il calcio femminile, sta crescendo?
R: Ho vissuto il calcio femminile degli anni passati, dove a disposizione avevamo poco così come la riconoscenza. Noi siamo in una società che crede nel progetto femminile, veniamo trattate come meritiamo. Poi delle differenze ci sono state, come mettere a disposizione uno staff preparato. Il calcio femminile sta crescendo, e continuerà a crescere. Io mi auguro che continui così, con tanti tifosi che potranno seguirci. Mi auguro anche che molte bambine possano venire a vederci insieme ai genitori, senza pregiudizi, perchè uno sport bellissimo, e finalmente si potrebbe anche realizzare il sogno di diventare calciatrice.