Sono passati già quarant’anni dal lancio dell’album “Cuore”, la memorabile opera di Antonello Venditti che fa ancora sognare tantissimi ascoltatori in tutta Italia. L’anniversario di “Notte prima degli esami”, iconico brano contenuto nel disco, è stato celebrato oggi dallo stesso artista, dai fan e dalle istituzioni, attraverso la collaborazione del cantautore con il MiC, per lanciare l’iniziativa Notte prima degli esami 1984-2024”: un vero e proprio tour che lo vedrà in live cantare nei più prestigiosi luoghi italiani, conosciuti per la loro bellezza e prestigio culturale.

Ai microfoni della stampa e intervistato dall’inviato di Tag24.it, Thomas Cardinali, l’artista ha esplorato un mondo di emozioni per questa grande esperienza e ribadito quanto sia importante la musica per gli Italiani. Secondo Venditti, è un’arte che merita il suo riconoscimento, la sua dignità istituzionale.

Antonello Venditti festeggia i 40 anni di “Cuore” al MiC: “E’ ora che la musica leggera entri nella Costituzione italiana”

Si parla di musica e di istituzioni con Antonello Venditti che si concentra su questo nuovo progetto, festeggia il suo album, si, ma senza dimenticare l’impegno sociale e il ruolo istituzionale meritato dalla musica leggera:

D: Cos’ha rappresentato nella tua carriera e quale valore ha per te un riconoscimento da parte del Ministero della Cultura? 

R: Questa è importante, è la prima volta, credo, che un album entri ufficialmente nel Ministero della Cultura, quindi devo pensare che finalmente la musica leggera contemporanea, possa entrare a tutti gli effetti nella Costituzione italiana.

Al di là dei festeggiamenti, dei compleanni, mi interessa questo riconoscimento culturale.

“Cuore”, il riconoscimento culturale e il brano inedito nell’album

Ai fan di Antonello Venditti spetta una grande novità: oltre al tour speciale per i 40 anni dell’album, con la registrazione totale di tutto l’insieme di brani, gli ascoltatori potranno gustare le vibrazioni di una nuova canzone, di cui l’artista ancora tiene segreti i dettagli:

D: 40 anni di “Cuore” che celebrerai anche con un tour che partirà tra poco quindi cosa regalerai al pubblico? 

R: E’ concerto molto complesso e tecnologico. Rifaremo l’album “Cuore” totalmente così come è stato concepito con dei suoni di oggi, quindi veramente molto potente, molto bello da cantare, e ci sarà uno spazio speciale anche per una nuova canzone, che è la nuova nona canzone di Cuore. 

La sentirete, non voglio anticiparvi nulla, ma a tutti gli effetti fa parte dell’album.