Il presidente russo, Vladimir Putin, potrebbe diventare il leader più longevo nella storia del paese superando il record di Josef Stalin. Putin ha vinto le elezioni presidenziali del 15-17 marzo 2024 per la quinta volta e ha prestato giuramento per guidare il paese per altri sei anni.

La cerimonia di insediamento di Vladimir Putin per il quinto mandato

Vladimir Putin ha prestato giuramento oggi, 7 maggio, durante la cerimonia tenutasi al Palazzo del Cremlino e ha iniziato ufficialmente il suo quinto mandato come presidente della Russia. Putin è diventato presidente ad interim nel 1999 e ci si aspetta che sarà al potere fino al 2030.

Alla cerimonia di giuramento di Putin hanno partecipato oltre 2500 ospiti, tra cui membri della Duma, del Consiglio Federale e della Corte Costituzionale. Durante il suo discorso, il presidente russo ha ringraziato i cittadini e ha sottolineato che gli interessi e la sicurezza del popolo sono le priorità principali. Ha aggiunto che, insieme ai partner, continueranno a lavorare “per la formazione di un ordine mondiale multipolare”.

Putin ha affermato che la Russia non rifiuta il dialogo con i paesi occidentali e ha aggiunto:

La scelta è loro: intendono continuare a cercare di frenare lo sviluppo della Russia, continuare la politica di aggressione, la pressione continua sul nostro paese per anni, o cercare una via verso la cooperazione e la pace. Ripeto: un dialogo, anche su questioni di sicurezza e stabilità strategica, è possibile. 

Il primo ministro russo, Mikhail Mishustin, ha emesso un ordine per lo scioglimento del governo. Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino, ha dichiarato che Putin potrebbe nominare un nuovo primo ministro già oggi. Il governo attuale rimarrà in carica fino a quando non sarà nominato il nuovo gabinetto.

Le delegazioni degli Usa e del Regno Unito non erano presenti alla cerimonia

La delegazione britannica e quella statunitense non hanno partecipato alla cerimonia. Anche il ministro degli Esteri estone, Margus Tsahkna, ha affermato in un post su X che non avrebbero preso parte all’evento:

 Non festeggiamo con l’aggressore. Vale anche la pena ricordare che Putin è ricercato per crimini di guerra.

Gli inviati dalla Francia, Ungheria, Slovacchia, Grecia, Malta e Cipro hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione.

Altri sei anni alla guida del paese

Vladimir Putin sarà il capo dello Stato della Russia per altri sei anni fino al 2030. Nel 1999, Putin è diventato presidente ad interim. Nel 2000 è stato eletto presidente per il suo primo mandato. I suoi primi due mandati hanno avuto una durata di quattro anni ciascuno. Dopo le riforme costituzionali sul periodo del mandato presidenziale, a partire dal 2012 Putin ha avuto altri due mandati della durata di sei anni ciascuno.

Dopo le riforme del 2020 si è potuto candidare alle presidenziali del 2024 e ha ottenuto un risultato storico con l’87,28 per cento dei voti. Putin sarà al potere fino al 7 maggio 2030. Alla fine di questo ultimo mandato potrebbe diventare il leader più longevo della storia russa superando i 29 anni di Stalin.

La reazione di Yulia Navalnaya

Nel giorno di insediamento, la leader dell’opposizione, Yulia Navalnaya, ha esortato i sostenitori a continuare la lotta contro il presidente Putin. Attraverso un video, ha ricordato che durante il precedente mandato, Putin ha dato il via alla guerra in Ucraina, affermando che “nessuno vuole questo conflitto tranne Putin”.

Con ogni suo mandato, le cose sembrano solo peggiorare ed è spaventoso immaginare cosa accadrà finché Putin rimarrà al potere… E finché la situazione non cambia, non possiamo smettere di lottare.