Il mercato della tv italiana per la prossima stagione è in pieno fermento. Altro che sliding doors… qua le porte girano vorticosamente e non più solo tra i due poli classici Rai e Mediaset ma anche con l’aggiunta di nuovi soggetti del piccolo schermo. In questo valzer di nomi, i protagonisti sulla pista da ballo sono davvero importanti come ampiamente dimostrato dalle uscite clamorose di Fabio Fazio e Amadeus dall”azienda di Viale Mazzini. Ecco quali scenari si prospettano alla ripresa delle programmazioni invernali dopo l’imminente pausa estiva.
Mercato tv prossima stagione, Alessandro Cattelan
Sempre più lanciato l’ex ragazzo prodigio di Mtv che, stando ad una recente indiscrezione lanciata da Dagospia, sarebbe fortemente corteggiato da Sky per un ritorno di fiamma. L’idea da quelle parti sarebbe quella di offrirgli nuovamente la conduzione di X Factor ma anche un nuovo late show (spazio da lui molto amato). Secondo i beni informati, si tratta però di un tentativo vano nonostante le interessanti novità del talent musicale per il nuovo anno:
“Per la conduzione dell’ultima edizione Sky la produzione aveva pensato di richiamare Alessandro Cattelan ma lui rimane in Rai. In giuria è dato per certo Achille Lauro, trattative con Lazza.”
Una delle ragioni più plausibili di questo fallimento è che in Rai si sta ragionando sull’affidare ad Alessandro Cattelan e a Carlo Conti la nuova edizione del Festival di Sanremo, tema su cui si è espresso anche Fiorello. Un’opzione appetibile per l’ex padrone di casa di X Factor.
Myrta Merlina out, Cesara Buonamici in
Grande movimento anche a Mediaset dove l’anno di “Pomeriggio Cinque” non è andato bene. Sembra, quindi, che, dopo appena un anno, la padrona di casa attuale farà le valigie a favore di una collega giornalista molto amata per via dei suoi anni di servizio al Tg5, Cesara Buonamici. In lizza per lo stesso posto ci sono anche Simona Branchetti e Veronica Gentili. Pier Silvio Berlusconi, intanto, conferma di non voler produrre una nuova stagione del programma “The Apprentice” di Flavio Briatore.
Mercato tv prossima stagione, la delusione di Gerry Scotti
Dopi anni di onorato servizio a Cologno Monzese, alcuni parlano di mal celato mal contento da parte di Gerry Scotti deluso per la mancata assegnazione di “Io Canto Generation” in versione family. Al timone di quel programma ci sarà Michelle Hunziker, nonostante il suo “Michelle impossible” non abbia brillato in ascolti. Ormai lontano da quei lidi il conduttore romano Teo Mammucari che sta lavorando per ritagliarsi uno spazio nella televisione pubblica. Dopo l’esperienza a “Ballando” e a “L’Acchiappatalenti”, il prossimo autunno sarà impegnato con un programma tutto suo in prima serata Rai 2 di cui ancora si sa poco.
Una bella girandola di nomi, quindi, destinata ad aumentare considerando il mercato tv forte per la nuova stagione che il Nove sta continuando ad esercitare.