Sono iniziati gli Internazionali BNL d’Italia 2024 a Roma: è battaglia per succedere a Daniil Medvedev, vincitore nella scorsa edizione. Nonostante le assenze di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, c’è grande attesa attorno al Master 1000 che si giocherà al Foro Italico. Ci sono Novak Djokovic e Rafael Nadal, mentre gli altri tennisti vorranno prepararsi al meglio in vista dell’inizio del Roland Garros. Negli Internazionali BNL d’Italia – che termineranno il prossimo 19 maggio – ci sarà una folta presenza di tennisti italiani: con l’ingresso di Francesco Passaro, sale a tredici il numero di azzurri nel tabellone principale. Da Matteo Berrettini a Lorenzo Musetti, sono diverse le ambizioni e le aspettative in vista del Master 1000 di Roma.
Da Berrettini a Musetti: il punto sugli italiani agli Internazionali BNL d’Italia 2024
Gli Internazionali BNL d’Italia 2024 sono ufficialmente partiti: a Roma c’è molto entusiasmo in vista del primo turno, che si giocherà nella giornata di mercoledì. Nella capitale è presente anche Jannik Sinner, ‘special guest’ dopo il forfait a causa dell’infiammazione all’anca rimediata al Monte-Carlo Masters. Il numero due al mondo, però, non potrà scendere in campo e tornerà a lavorare per poter partecipare al Roland Garros. Nonostante l’assenza dell’altoatesino, l’Italia sarà ampiamente rappresentata. È salito a tredici il numero degli azzurri agli Internazionali BNL d’Italia (Il tabellone completo). L’ultimo ad accedere al tabellone principale è stato Francesco Passaro, che ha superato la fase di qualificazione.
C’è molta attesa soprattutto per Matteo Berrettini. Il romano torna a giocare il torneo di casa tre anni dopo l’ultima volta, ma dovrà fare i conti con una condizione fisica non ideale. Sarebbe già un successo raggiungere gli ottavi di finale. Il suo miglior piazzamento è stato raggiunto nel 2020, con i quarti di finale. Il suo esordio sarà nel derby azzurro contro Stefano Napolitano. Anche Lorenzo Musetti arriva a Roma con l’ambizione di riscattare un periodo non esaltante. Il classe 2002 è sicuramente uno dei più attesi. Essendo l’unico azzurro inserito come testa di serie, farà il suo esordio direttamente nel secondo turno. Primo turno già importante per Matteo Arnaldi, che sfiderà Tomáš Macháč, e Lorenzo Sonego, contro Dušan Lajović. Flavio Cobolli, invece, attende un qualificato al primo turno.
- Musetti bye
- Arnaldi vs Machac
- Sonego vs Lajovic
- Cobolli vs Q
- Darderi vs Shapovalov
- Nardi vs Altmaier
- Berrettini vs Napoletano
- Fognini vs Evans
- Vavassori vs Koepfer
- Gigante vs Zeppieri
Gli altri azzurri nel tabellone
Quello tra Berrettini e Napoletano non sarà l’unico derby italiano al primo turno. Anche il rientrante Zeppieri sfiderà Gigante: entrambi hanno ricevuto una wild card dagli organizzatori. Tanta attesa anche per Fognini. Il sanremese sfiderà Evans in quella che potrebbe essere la sua ultima volta agli Internazionali BNL d’Italia. Vavassori, invece, sfiderà Koepfer. Nel tabellone anche Luca Nardi: il lucky loser di Indian Wells, che ha battuto Djokovic, farà l’esordio contro Altmaier, poi Darderi sfiderà Shapovalov.
Anche loro proveranno a fare un gran percorso a Roma, anche spinti dai tantissimi tifosi che riempiranno i campi del Foro Italiaco. Senza Sinner, comunque, i sostenitori avranno tanti azzurri da ammirare.