Venerdì 10 maggio uscirà il nuovo singolo di Geolier. Dopo il successo ottenuto con l’ultimo Festival di Sanremo, il rapper napoletano arriva con un nuovo brano che mette in risalto il suo forte attaccamento alla città di Napoli e in particolare ad uno personaggi più iconici, Maradona. “El Pibe de Oro”, questo il nuovo singolo in uscita, è una dichiarazione d’amore da parte del rapper al suo idolo e non poteva essere altrimenti per un ragazzo nato e cresciuto nelle periferie di Napoli. Il titolo richiama ovviamente anche lo Stadio Diego Armando Maradona in cui Geolier è atteso per uno dei suoi prossimi concerti.
Geolier El Pibe de Oro, in arrivo il nuovo singolo dedicato a Maradona
Il nuovo singolo di Geolier, “El Pibe de Oro”, è un flusso continuo di parole incastonate tra loro che ci danno prova di come Geolier sappia passare in qualsiasi momento da un’apertura melodica, come quella degli ultimi mesi con “I p’ me, tu p’ te” e “L’Ultima Poesia”, al rap nudo e crudo, a dimostrazione della ecletticità del rapper di Secondigliano. Una traccia che i fan attendono con trepidazione da ormai due mesi da quando era stata spoilerata dall’artista sui social.
Geolier non ha mai nascosto la sua grande ammirazione per il campione del Napoli tanto che in un’intervista di qualche tempo fa a Dazn aveva dichiarato di ispirarsi proprio a lui:
“Diego Armando Maradona era il miglior giocatore di tutti i tempi, poi, quando è mancato, ho capito davvero che cosa significasse, soprattutto ascoltando mio fratello più grande che l’ha vissuto di più. Ho capito che cosa significasse per le persone: un simbolo di riscatto per le persone di Napoli. È stato uno scudo contro tutti, la bandiera. Se mi chiedi chi è il calciatore più forte del mondo, non ti so dire un altro nome che non sia Maradona. Nella vita la persona che mi ha più ispirato è Diego”.
Il tour
Geolier si prepara intanto al tour estivo. Il rapper napoletano sarà protagonista di tre grandi appuntamenti allo Stadio Diego Armando Maradona il 21, 22 e 23 giugno. Una festa lunga tre giorni a Napoli e per Napoli: un risultato davvero straordinario per il rapper che si esibirà con ben tre concerti consecutivi nel monumentale stadio della città partenopea.
Il tour di Geolier prenderà il via il 15 giugno allo Stadio di Messina, E’ poi il turno, il 21, 22 e 23 giugno, dello Stadio di Napoli per poi continuare fino al 16 agosto al Red Valley. Geolier si esibirà anche a Roma il 28 giugno, nell’ambito del Rock in Roma. E ancora: Nosound Fest a Servigliano (29 giugno), Lucca Summer Festival (5 luglio), Fiera Milano Live (6 luglio) Sonic Park a Stupinigi TO (12 luglio) e Oversound Music Festival a Gallipoli (12 agosto).
Chi è Geolier
Nato a Napoli nel quartiere di Secondigliano, Emanuele Palumbo, in arte Geolier, si è avvicinato alla musica attraverso i dischi dei Co’Sang, Club Dogo, Nas e Rocco Hunt. Il suo debutto avviene nel 2018 quando pubblica il singolo P Secondigliano. Viene poi notato dalla BFM Music, etichetta discografica indipendente creata collaborazione con Universal Music, che gli fa un contratto.
Il 3 marzo 2023 esce il singolo Come vuoi, che si posiziona al decimo posto tra i singoli più venduti durante l’anno. Nel 2024 Geolier si presenta al Festival di Sanremo con il brano “I p’ me, Tu p’ te” interamente scritto in napoletano. Con questo brano, l’artista si è piazzato al secondo posto dietro Angelina Mango. Lo scorso mese, è uscito il nuovo singolo “L’ultima poesia” nato dalla collaborazione tra Geolier e Ultimo.