Il presidente cinese Xi Jinping sarà in Europa oggi, 7 maggio, per la seconda tappa del suo tour europeo. L’ultima visita ufficiale di Xi in Europa risale al 2019, quando è stato accolto dal presidente Mattarella. Dopo i primi giorni trascorsi in Francia, Xi sarà ospite del presidente serbo, Alexandar Vucic.

Il tour europeo di Xi Jinping: la prossima tappa è la Serbia

Xi Jinping ha lasciato Pechino domenica scorsa per la sua prima visita ufficiale nel veccio continente dal 2019. Nel contesto del suo tour europeo, il presidente cinese è giunto prima a Parigi. Ieri, 6 maggio, il presidente francese Emmanuel Macron, il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e Xi Jinping si sono uniti per un incontro trilaterale.

Durante il meeting, il tema principale è stato il commercio. Mentre l’Europa mira a eliminare gli squilibri commerciali tra le due regioni, Pechino cerca di limitare i danni derivanti dalle tensioni nel settore. I leader europei hanno ribadito la necessità per l’Unione di adottare misure per proteggere le aziende dalle importazioni cinesi a basso costo e hanno sottolineato l’importanza di riequilibrare i rapporti commerciali.

Oltre alle questioni commerciali, durante l’incontro le parti hanno affrontato tematiche internazionali. Von der Leyen e Macron hanno esortato il presidente cinese a limitare il suo sostegno alla Russia nel conflitto in Ucraina.

Xi Jinping ha sostenuto la proposta francese per una tregua globale durante i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Il presidente cinese ha incoraggiato la Russia e l’Ucraina al dialogo, enfatizzando la neutralità della Cina. I leader hanno inoltre sollecitato un cessate il fuoco a Gaza e una soluzione a due Stati. Xi ha espresso il suo sostegno affinché la Palestina diventi un membro a pieno titolo delle Nazioni Unite.

Prima di partire per la Serbia, Xi è stato accolto da Macron ai Pirenei, luogo di nascita della nonna materna del presidente francese, per un pranzo più informale.

La visita a Belgrado

La visita del presidente cinese in Francia è avvenuta in un periodo significativo nelle relazioni tra i due paesi dato che il 2024 segna il 60esimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra Parigi e Pechino. La Francia era stata il primo Paese occidentale a riconoscere formalmente la Repubblica Popolare Cinese, il 27 gennaio 1964. Allo stesso tempo, la visita di Xi in Serbia coincide con il 25esimo anniversario dall’incidente in cui i missili della NATO hanno colpito accidentalmente l’ambasciata cinese a Belgrado, causando la morte di tre persone.

Questa sarà la seconda visita di Xi Jinping dall’inizio del suo mandato presidenziale nel 2013, la prima volta è stata nel 2016. Xi sarà ospitato dal presidente della Serbia, Aleksandar Vucic. Vucic ha incontrato Xi nell’ottobre dello scorso anno a Pechino e insieme hanno firmato 18 accordi, tra cui uno di libero scambio tra Cina e Serbia. Attualmente, la Cina è uno dei maggiori investitori esteri nel paese.