Chi Alessandro Piana? Originario della provincia di Imperia, ha 52 anni e riveste attualmente il ruolo di vicepresidente della Regione Liguria e di assessore all’Agricoltura, all’allevamento, caccia e pesca ed acquacultura. Dal 7 maggio 2024 è anche presidente della Regione Liguria pro tempore dopo l’arresto del governatore Giovanni Toti con l’accusa di corruzione.
Chi è Alessandro Piana?
Imprenditore agricolo e titolare di un’azienda, entra in politica nel 2006 con la Lega Nord consigliere comunale di Pontedassio e poi consigliere provinciale di Imperia. Ha rivestito anche il ruolo di capogruppo della Lega nella provincia imperiese.
Da maggio 2015 – quando Giovanni Toti vince le elezioni regionali per la prima volta – riveste il ruolo di Consigliere Regionale e di Capogruppo della Lega Nord in Liguria. Dal 2018 al 2021 invece è presidente del Consiglio Regionale.
Dopo la riconferma di Toti nel 2020
Prima dello scandalo che ha visto coinvolto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha rivestito il ruolo di vicepresidente della Regione Liguria e assessore all’agricoltura. Il suo nome nel 2023 compare in un’inchiesta che riguardava feste private in cui si verificano situazioni illegali dal quale ha dimostrato la sua totale estraneità.
Nel 2024, dopo l’arresto del presidente della Regione Toti è diventato governatore pro tempore della Regione Liguria. In una nota in qualità di sostituto del presidente ha espresso tutta la sua vicinanza a Toti augurandoli di poter dimostrare quanto prima la sua innocenza. Toti ha detto che non si dimetterà dalla carica che riveste.
Piana è sposato ed ha un figlio. La consorte ed il figlio sono apparsi in una foto diffusa sui social all’interno di un ristorante qualche tempo fa.