Sarà Alessandro Piana, vicepresidente della Liguria, a guidare pro tempore la Regione dopo l’arresto questa mattina del presidente Giovanni Toti per un’inchiesta sulla corruzione. Il vicepresidente ha ribadito in una nota la vicinanza al governatore ribadendo che ha sempre agito nell’interesse della Liguria.
Alessandro Piana sostituisce Toti dopo il suo arresto
Già vicepresidente della Regione Liguria e assessore all’Agricoltura, marketing, parchi, caccia e pesca, Piana subentra a Toti ai sensi dell’articolo 41 dello statuto della Regione. Questa mattina il presidente della Regione è finito ai domiciliari con l’accusa di corruzione a seguito di un’inchiesta portata avanti dalla Dda di Genova e dalla Guardia di Finanza.
Il primo commento da parte di Piana
Il presidente pro tempore della Regione Liguria ha parlato, tramite una nota, di Giovanni Toti e della difficile giornata che tutta la giunta ligure di centrodestra sta vivendo:
“Siamo vicini al nostro presidente Toti, certi che abbia sempre agito nell’esclusivo interesse della Liguria”,
Piana si auspica che venga fatta chiarezza al più presto e che Toti possa così dimostrare la sua “più totale” estraneità ai fatti contestati. Viene infine chiarito che l’attività amministrativa della Regione Liguria prosegue senza soluzione di continuità.
Toti era alla guida della Regione Liguria dal 2015 quando vinse le elezioni contro Raffaella Paita, all’epoca esponente del Partito Democratico. Nel 2020 è stato riconfermato battendo il candidato del centrosinistra e M5s Ferruccio Sansa.