La riposta di Enrico Mentana agli attacchi della collega Lilli Gruber non tarda ad arrivare. Il botta e risposta tra i due giornalisti va avanti in punta di fioretto. Tutta colpa dell’“incontinenza” a quanto pare. L’oggetto del contendere nasce dalla frecciatina della giornalista, scoccata a dovere all’inizio del suo programma “Otto e mezzo”, andato in onda in ritardo (alle 20:46 invece che alle 20:30, come ha specificato in diretta lei stessa) nella serata di lunedì 6 maggio.
Mentana aveva sforato i tempi con il suo consueto Tg, causando un ritardo sulla tabella di marcia dei programmi La 7. Il collegamento alla Gruber sarebbe arrivato troppo tardi, mandando su tutte le furie la conduttrice di “Otto e mezzo”. Il programma va in onda dopo il telegiornale della rete, solitamente dalle ore 20:35 fino alle 21:10 circa.
La risposta di Enrico Mentana agli attacchi di Lilli Gruber: ” “
La polemica sollevata da Lilli Gruber per il prolungamento del Tg di La 7 non è una novità: la conduttrice di “Otto e mezzo” ed Enrico Mentana erano già stati protagonisti di qualche battibecco in passato. Questa volta però la giornalista, visibilmente infastidita dal ritardo del suo programma, si è sfogata in diretta.
Ha scagliato una frecciatina a Mentana, rivolgendosi a tutti i telespettatori del sua trasmissione. Un gesto che non poteva restare privo di una puntualizzazione. Il giorno dopo la spinosa vicenda, il direttore del Tg di La 7 ha esposto la sua controffensiva. E lo fa in pubblica piazza, attraverso i social. Ha pubblicato un post su Instagram in cui addita alla collega di “beneficiare” della cura di ascolti provenienti dal suo tg.
Mentana non le manda a dire nel post, oltre a puntare il dito contro la “scortesia” della collega, punta il dito contro i vertici della rete che “ignavi” non hanno preso le distanze da quanto accaduto ieri.
“Dall’uno al nove per cento in mezz’ora. Questa è la curva degli ascolti – del tutto simile a quelle dei giorni precedenti – del tgla7 di ieri sera, segnato da fatti importanti e in continuo aggiornamento. A quel tg però ha imprevedibilmente fatto seguito un giudizio grevemente sprezzante nei miei confronti da parte di chi conduceva il programma successivo, che pure è ogni sera diretto beneficiario di quella curva ascendente. Un giudizio da cui finora nessuno tra i vertici di La7 ha sentito il bisogno di prendere le distanze. Piccolo episodio, ma molto indicativo. A questo punto le distanze, come è doveroso, le prendo io, dai maleducati e dagli ignavi”.
Cosa ha detto Lilli Gruber a Enrico Mentana?
La risposta di Enrico Mentana dopo gli attacchi in diretta di Lilli Gruber non tarda ad arrivare ed infiamma il web. Il post con la puntualizzazione del direttore del Tg di La 7 sta facendo il giro dei social. Ma cosa è successo tra i due giornalisti? Qual è l’oggetto del contendere?
La Gruber avrebbe dovuto iniziare il suo programma tv, “Otto e mezzo”, come di consueto alle 20:30, subito dopo l’edizione serale del Tg di La 7, condotto da Enrico Mentana. Problemi sulla tabella di marcia invece. La giornalista si è vista costretta ad andare in onda alle 20:45 per un ritardo causato da Mentana, che avrebbe dilungato i tempi della sua trasmissione.
La presentatrice di “Otto e mezzo”, infastidita dall’accaduto, ha esordito così in diretta:
“Buonasera a Otto e mezzo, sono le 20:46 e non le 20:30, ma sapete che l’incontinenza è una brutta cosa. Scusateci di questo ritardo”.