Nel casting per il prossimo allenatore che siederà sulla panchina del Napoli spunta l’idea Gasperini, è ancora lontana l’intesa per il rinnovo con l’Atalanta mentre si avvicina sempre di più la scadenza di contratto.
Napoli su Gasperini per la panchina, rinnovo lontano con l’Atalanta
Gasperini sulla panchina del Napoli se il rinnovo con l’Atalanta non arriva: l’idea stuzzica De Laurentiis e la dirigenza azzurra. Le possibilità ci sono e se i nerazzurri dovessero finire con il botto, tra vittoria dell’Europa League e quella della Coppa Italia, il tecnico potrebbe decidere di chiudere il suo ciclo a Bergamo.
L’allenatore di Grugliasco è ad un vero e proprio bivio: se dovesse rinnovare con la Dea, infatti, potrebbe arrivare a 10 anni di permanenza in nerazzurro e diventare una vera e propria bandiera nella speranza di aver scritto un pezzo di storia.
La priorità, infatti, attualmente resta la fine della stagione: il tecnico è concentrato e, visto il calendario fitto, continua a seguire passo passo i suoi ragazzi nella speranza che non cedano sul più bello visto che in questo prossimo mese l’Atalanta si giocherà in ordine Europa League, Coppa Italia e piazzamento in Champions League per il prossimo anno.
In tal senso sono chiare le dichiarazioni rilasciate in conferenza stampa nel post partita di Salernitana-Atalanta, match giocato ieri pomeriggio dove la Dea è riuscita a rimontare un risultato che avrebbe potuto intaccare la continuità in campionato:
“Capisco la curiosità sua e di tanta gente. Mi creda, però, arriveremo all’una di notte a casa, se andrà bene andremo a dormire alle 2 e domattina ci alleniamo con chi non ha giocato oggi. Mercoledì pomeriggio ci rivedremo tutti per la prima volta e dovremo velocemente preparare sul piano tattico una semifinale di ritorno in Europa League. Una sfida storica per l’Atalanta che può giocarsi una finale di una competizione internazionale.
Poi domenica abbiamo la Roma, uno scontro diretto per la posizione Champions. Poi mercoledì ci sarà la finale di Coppa Italia con la Juventus. E ancora, in caso di ulteriore finale, Lecce e Torino con il potenziale recupero con la Fiorentina. Non so quando avremo il tempo per parlare“.
Il rinnovo, dunque, sembra in stand by: momento che potrebbe essere propizio per il Napoli, pronto a inserirsi per tentare Gasperini a cambiare rotta e a valutare un nuovo progetto che lo porti lontano dall’Atalanta.
Tutti i nomi nella lista di De Laurentiis
Il presidente potrebbe avviare i contatti con l’entourage del tecnico prossimamente, in attesa che lui abbia la possibilità di riflettere su quanto offre la società partenopea e valutare se partire o rimanere ancora a Bergamo.
Al momento, però, la dirigenza azzurra non valuta Gasperini come unica alternativa: il patron si sta muovendo per valutare tutti i profili che potrebbero essere considerati validi nell’ottica di un nuovo ciclo da aprire.
Dopo aver messo da parte Conte, con cui c’era un’intesa ma che non convince al 100% il presidente, il Napoli ha avuto contatti con gli agenti di Pioli e Italiano: i due sono nettamente più stimati da De Laurentiis che preferirebbe un allenatore dalle caratteristiche più diplomatiche e aziendaliste.
In questo senso resta concreta la pista che potrebbe portare a Gian Piero Gasperini: il tecnico nell’esperienza all’Atalanta è riuscito a valorizzare i tanti giovani approdati e a far crescere nel modo adeguato molti talenti poi rivenduti a caro prezzo dalla Dea.
Una filosofia che sposa perfettamente i concetti del patron azzurro e che potrebbe invogliarlo ancora di più a fare un passo decisivo verso di lui con una proposta concreta che lo possa far vacillare e lasciare Bergamo dopo 8 anni dal suo arrivo.