Il terremoto giudiziario scoppiato in Liguria ha travolto anche l’ex patron del Livorno Aldo Spinelli. L’imprenditore portuale è stato accusato di corruzione e per lui sono scattati gli arresti domiciliari. In queste ore in molti si stanno chiedendo chi sia Aldo Spinelli. Ve lo spieghiamo noi ricostruendo la sua carriera che lo ha portato ai vertici del calcio italiano.
Chi è Aldo Spinelli? Carriera e squadre di cui è stato presidente
Aldo Spinelli nasce il 4 gennaio 1940 a Palmi, in provincia di Reggio Calabria. Si trasferisce in Liguria da bambino, diventando un grande tifoso del Genoa e cominciando lì la sua attività imprenditoriale. Con il passare degli anni il Gruppo Spinelli diviene uno dei punti di riferimento per i servizi portuali e il trasporto merci.
Spinelli si avvicina anche al mondo del calcio e nel 1985 acquista il Genoa, la sua squadra del cuore. Con il Grifone riesce ad arrivare in Coppa UEFA, fermandosi solamente in semifinale. L’avventura rossoblù finisce nel 1997 e due anni dopo Spinelli diventa presidente del Livorno: con i toscani si toglie grandi soddisfazioni, portandoli dalla Serie C alla Serie A. A settembre 2020, dopo un’avventura ventennale, Spinelli lascia gli amaranto.
La vita privata di Spinelli: moglie e figli
Nel 1965 Aldo Spinelli si è sposato con Leila Cardellini, conosciuta agli albori della sua carriera da imprenditore. La moglie dell’ex patron del Livorno è morta nel 2021 all’età di 81 anni. I due hanno avuto un figlio, Roberto Spinelli, anche lui imprenditore nel settore logistico ed ex amministratore delegato del Livorno, ora in mano a Joel Esciua.