La Lega si prepara alle prossime elezioni europee forte della candidatura del generale Roberto Vannacci, autore del libro ‘Il mondo al contrario‘. Il segretario del Carroccio Matteo Salvini ha parlato al quotidiano ‘Il Tempo‘ del programma del suo partito e dell’importanza della difesa dei confini nazionali e del sostegno a chi è colpito dalle direttive troppo stringenti da parte dell’Unione Europea.

Salvini si dice fiducioso e ritiene che i conservatori – se uniti al centrodestra – possano sconfiggere i socialisti alla guida del Parlamento europeo. Il segretario della Lega ribadisce che l’Europa non deve diventare “una colonia islamica o cinese“.

Salvini parla delle elezioni europee 2024 e di Vannacci

La difesa dei confini e la tutela dalle politiche europee troppo stringenti su casa ed agricoltura. Matteo Salvini ha raccontato a Il Tempo” l’Europa che vorrebbe. Quella del segretario del Carroccio è un’Unione europea che dovrà prendere le distanze da idee come quelle di Macron che recentemente ha ribadito in un’intervista all’Economist la sua intenzione di inviare truppe in Ucraina in caso di necessità.

Gli elettori della Lega a giugno – spiega Salvini – hanno una certezza: non ci sarà mai un’alleanza con le forze del centrosinistra che finora sono state alla guida di Strasburgo e di Bruxelles. La speranza di Salvini di un centrodestra unito – come a livello nazionale – non si è mai realmente spenta:

Conto che il centrodestra sappia trovare compattezza e unità, come da insegnamento di Silvio Berlusconi, in modo da evitare un governo europeo spostato a sinistra.

Cosa deve cambiare nell’Unione Europea

Salvini ha un’idea precisa degli obiettivi prioritari dell’Unione Europea. Bruxelles dovrà lavorare su politiche per difendere i confini europei, quindi anche Lampedusa, Ventimiglia e Trieste. Sarà poi necessario ritirare regolamenti e direttive considerate folli fra tutte quelle per le auto elettriche e le case green definite dal segretario del Carroccio come un regalo alla Cina. Infine Salvini parla dell’aiuto che bisogna dare agli agricoltori:

[L’Europa] deve aiutare agricoltori, allevatori e pescatori, smettendola con la diffusione e la propaganda di formaggio e carne chimiche, di farine di insetti o di grilli e di altre schifezze inventate dalle multinazionali straniere miliardarie

Il leader leghista spiega poi che nell’Europa che vuole non ci saranno interventi militari diretti soprattutto a favore dell’Ucraina. Una presa di posizione contro le volontà del presidente francese Emmanuel Macron recentemente espresse su Economist in merito al possibile invio di truppe francese in Ucraina:


Pensare di mandare i nostri figli a combattere e morire in Ucraina è pericoloso e folle: su certi temi non è ammessa superficialità. Sono molto preoccupato dal fatto che nei palazzi del potere si stia parlando più di guerra che di pace, spero che le parole di Papa Francesco vengano tenute più in considerazione

Salvini su Vannacci: “Ha difeso l’Italia. La sinistra lo contesta? Non cambiano mai…”

Matteo Salvini non sarà candidato alle prossime elezioni europee: troppi gli impegni per il leader del Carroccio che oltre ai ruoli di ministro dei Trasporti e vicepremier deve anche badare alla propria famiglia. Il candidato di punta del Carroccio è il generale Vannacci anche se molti esponenti del partito di centrodestra hanno contestato questa scelta. Parlando del militare, Salvini cita anche la candidatura di Ilaria Salis:

La sinistra ha scelto di candidare Ilaria Salis, in cella in Ungheria con accuse pesantissime che mi auguro possano cadere, noi abbiamo preferito un generale come Roberto Vannacci che ha difeso l’Italia in teatri di guerra pericolosi.

Contestazioni non solo interne al Carroccio, quelle nei confronti di Vannacci. A Napoli e Livorno, durante la presentazione del libro di Salvini alla quale ha partecipato anche il generale, ci sono state contestazioni da ambienti legati alla sinistra radicale. Il leader della Lega ha commentato così i cortei contro di lui e il suo candidato di punta:

Purtroppo ci siamo abituati, certa sinistra non cambia mai. Confido ci sia un abbassamento della tensione, ma sicuramente non ci fermiamo. Il generale Vannacci ha combattuto i terroristi islamici in Iraq e Afghanistan, non penso abbia paura di due centri sociali. Io rischio 15 anni di carcere per avere contrastato (e quasi azzerato) l’immigrazione clandestina, figurarsi semi spavento di fronte a quattro figli di papà nostalgici e noiosi