Chiesa-Roma, la trattativa che non ti aspetti. A poche settimane dall’inizio della sessione estiva di calciomercato, esplode la bomba che potrebbe accendere le prossime settimane. A lanciare l’indiscrezione è il Corriere dello Sport, che ha associato il futuro dell’attaccante alla squadra giallorossa. Una trattativa complessa, che sembra apparentemente impossibile, ma che testimonia l’ambizione della proprietà americana per la prossima stagione. Con Ghisolfi probabile nuovo direttore sportivo, va prendendo corpo quello che sarà l’assetto del nuovo management sportivo. Il progetto tecnico sarà basato sulla continiità, tant’è che Daniele De Rossi è stato già confermato sulla panchina del club per la prossima stagione.
Chiesa-Roma, i dettagli della trattativa
Chiesa-Roma, i dettagli della trattativa. Quanto è davvero realizzabile la trattativa? La Juventus è da tempo in trattativa con l’entourage del calciatore per il rinnovo dell’attuale contratto, in scadenza nel 2025. Un prolungamento che, ad oggi, tarda ad arrivare. L’ex calciatore della Fiorentina percepisce uno stipendio di crica 6 milioni di euro a stagione e avrebbe richiesto un ritocco al rialzo per firmare il nuovo accordo sino al 2029. La società bianconera punta forte sull’attaccante, che con Vlahovic ha formato la coppia d’attacco titolare di questa stagione. Un’annata che si chiuderà con la qualifcazione alla prossima Champions League e al possibile successo in Coppa Italia. Gli scenari sembrerebbero due: giurare fedeltà e restare bianconero a vita o partire subito, già dalla prossima estate.
In quest’ultima ipotesi, la Roma sta provando ad allacciare i rapporti con Fali Ramadani, il potente agente del calciatore. Seppur l’attuale contratto con la Juventus scadrà tra poco più di 12 mesi, il valore del cartellino resta comunque importante. Per lasciar partire il calciatore nella prossima estate, servono almeno 50 milioni di euro. A comporre il puzzle della trattiva, c’è da aggiungere che Federico Chiesa apprezzerebbe l’ipotesi Roma. Le prossime settimane potranno chiarire i dubbi sull’effettiva portata dell’affare.
Fondamentale la qualificazione in Champions per il prossimo mercato
Chiesa alla Roma è una prospettiva che dipenderà da molteplici fattori. Di fondamentale importanza, per ambire a calciatori importanti e recuperare importanti risorse economiche, sarà la qualificazione alla prossima Champions League. Un obiettivo che i giallorossi stanno seguendo su un doppio (forse anche triplice) binario. La vittoria di ieri dell’Atalanta a Salerno ha sancito l’aggancio della Dea al quinto posto, a quota 60 punti. Con una partita da recuperare (contro la Fiorentina, a campionato finito), i nerazzurri sono potenzialmente quinti in solitaria. E la prossima settimana, ci sarà lo scontro diretto al Gewiss Stadium proprio tra nerazzurri e giallorossi.
Una sfida cruciale per il futuro di entrambe le compagini, che si disputerà domenica sera, nel match valido per il posticipo della trentaseiesima giornata di campionato. In caso di mancato arrivo al quinto posto, per i capitolini potrebbero qualificarsi alla prossima Champions League vincendo l’Europa League. Il sesto posto potrebbe regalare la qualificazione alla competizione continentale più importante solo con l’Atalanta vincitrice della stessa Europa League. Una serie di combinazioni incalcolabili, a meno di un mese dalla fine della stagione. Meglio ragionare una tappa alla volta: l’obiettivo resta quello di compiere l’impresa e ribaltare il 2-0 della gara d’andata con il Bayer Leverkusen.