Cresce ancora il bilancio dei morti in Brasile a causa del maltempo che sta colpendo gli Stati del sud del Paese. Oggi 7 maggio 2024 sono 86 le vittime causate dalle inondazioni e dalle forti piogge: corsa contro il tempo per i soccorritori in tantissime località a confine con l’Uruguay.

Inondazioni nel sud del Brasile oggi 7 maggio 2024

Ottantasei morti e 134 dispersi, questo è il bilancio provocato dal maltempo che da circa cinque giorni sta colpendo il Sud del Brasile. Colpito duramente gran parte dello Stato di Rio Grande do Sul, confinante con Argentina e Uruguay. Le piogge hanno coinvolto più di 1,1 milioni di abitanti lasciando tantissimi senza una casa.

Il fiume Guaíba, nelle scorse ore, ha esondato creando moltissimi danni nel centro storico di Porto Alegre. Colpite anche altre città dell’area metropolitana, sono 385 i comuni che hanno riportato danni a causa delle forti piogge.

Lula: “Colpa del cambiamento climatico”

Il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva che ha attribuito la catastrofe al cambiamento climatico è arrivato nel Sud del Paese nella giornata di ieri assieme ad alcuni ministri. Secondo quanto emerge dalle fonti locali, il presidente ha discusso degli sforzi di salvataggio e della ricostruzione dei centri abitati.