Nella giornata del 6 maggio 2024, il Comune di Schio, in provincia di Vicenza, ha pubblicato il bando di concorso pubblico per la formazione di una graduatoria di aspiranti collaboratori scolastici esperti, da assumere con incarichi a tempo determinato e di supplenza. Le selezioni saranno per soli esami e gli assunti avranno il profilo di operatore esperto scolastico specializzato. Ai candidati si richiedono delle conoscenze specialistiche, con acquisizione teorica nella scuola dell’obbligo accompagnata da specifica qualificazione professionale. Per presentare la domanda c’è tempo fino al 2 giugno prossimo.
Ecco quali sono i requisiti essenziali per prendere parte alle selezioni pubbliche del Comune di Schio per gli incarichi dei collaboratori scolastici, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di invio della domanda mediante la piattaforma on line di reclutamento della Pubblica amministrazione e in cosa consistono le prove d’esame.
Concorso collaboratori scolastici supplenza, figura professionale
Nella giornata di ieri, il Comune di Schio ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire figure di collaboratori scolastici, esperti e specializzati, per incarichi di supplenza. In particolare, il profilo ricercato dal bando pubblico riguarda candidati in grado di svolgere mansioni quali la preparazione del menù e dei pasti giornalieri degli alunni della struttura di assegnazione, o di controllare e coordinare la distribuzione dei pasti; di svolgere mansioni di pulizia e disinfestazione, nonché di piccole manutenzioni. Inoltre, gli assunti dovranno collaborare con il personale educativo nella vigilanza degli alunni e controllare l’efficienza della struttura assegnata.
Le assunzioni avverranno con contratto a tempo indeterminato del comparto delle Funzioni locali con retribuzione tabellare di 19.034 euro lordi all’anno, indennità di comparto di 471,72 euro, Ivc di 95 euro, tredicesima mensilità e altre indennità previste per legge.
Concorso collaboratori scolastici supplenza, requisiti e titolo di studio
Per candidarsi al concorso pubblico per collaboratori scolastici esperti il bando di concorso richiede il possesso della cittadinanza italiana, la maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici, la mancanza di cause di esclusione dall’elettorato attivo o da un impiego della Pubblica amministrazione perché dispensati, destituiti o licenziati, il non aver subito condanne con sentenza definitiva e l’essere in regola con il servizio militare.
Per quanto riguarda il titolo di studio, il bando richiede il diploma di qualifica professionale rilasciato da scuole professionale o titolo equipollente. Inoltre, i candidati devono essere in possesso dell’idoneità alla mansione, sia dal punto di vista fisico che psichico.
Concorso collaboratori scolastici supplenza, come inviare la domanda e scadenza
Per l’invio della domanda di candidatura al concorso del Comune di Schio per collaboratori scolastici, il bando descrive la procedura telematica della piattaforma di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Dopo essere entrati nel sito e aver fatto l’autenticazione con Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns), occorre cliccare sul tasto posto in basso alla pagina del bando “Invia la tua candidatura“.
Le pagine successive richiedono l’inserimento dei dati anagrafici, professionali, dei titoli di studio e dei requisiti generali. Per inviare la candidatura c’è tempo fino alle ore 23:59 del 2 giugno prossimo.
Prove d’esame e calendario scritto e orale
Le prove d’esame al concorso del Comune di Schio comprendono una prova scritta, a contenuto teorico e pratico, e una prova orale. Le prove si svolgeranno, rispettivamente, nei giorni:
- prova scritta il 20 giugno 2024 dalle ore 10 presso Faberbox, via Tito Livio 25, Schio;
- prova orale il 24 giugno prossimo alle ore 9.30 presso l’Aula Didattica del Municipio di Schio, in via Pasini 33.
Materie da preparare per le prove d’esame
Per le prove i candidati devono prepararsi, tra le altre, sulle seguenti materie:
- abilità e cognizioni operazioni di pulizia ambienti scolastici, locali cucina e mensa;
- normativa Haccp;
- relazione con alunni e personale scolastico;
- sicurezza, salute e primo soccorso sui luoghi di lavoro;
- norme sull’ordinamento degli enti locali;
- norme sulla privacy, sul pubblico impiego, sul comportamento dei dipendenti pubblici;
- nozioni di informatica e conoscenza della lingua inglese.
Qui le informazioni sul concorso pubblico per insegnanti di scuola dell’infanzia a La Spezia.