È tutto pronto a Venezia per il prossimo G7 Giustizia a Venezia previsto per il 9-10 maggio 2024. La città adotterà misure di sicurezza straordinarie per l’evento.

Anche la viabilità locale risentirà di profonde modifiche, con diverse zone della città completamente interdette al transito pedonale e marittimo.

G7 Giustizia a Venezia 9-10 maggio 2024: le modifiche della viabilità pedonale

Il Comando di Polizia locale di Venezia ha da poco diffuso tutte le modifiche alla regolare viabilità. Si tratta di manovre necessarie per garantire lo svolgimento in tutta sicurezza della Conferenza dei Ministri della Giustizia dei Paesi appartenenti al G7 in programma dal 9 al 10 maggio 2024.

Le disposizioni sono contenute all’interno dell’ordinanza n. 352/2024 del 6 maggio, firmata dal Comandante Generale del Corpo di Polizia Locale Gr. Uff. Dott. Marco Agostini.

Le misure di sicurezza verranno attuate già da mercoledì 8 maggio, vigilia di apertura della conferenza.

Dalle ore 00:05 e almeno fino alle ore 16:00 di venerdì 10 maggio 2024, sarà vietata la circolazione in Calle de la Laca. In particolare dall’intersezione con calle del Campazzo fino al Campiello San Giovanni.

Sempre dalle 16 del giorno 9 maggio e fino alla conclusione delle discussioni, fissata per il pomeriggio del giorno seguente, non si potrà transitare in Calle del Magazen. Lo stesso vale per Calle de l’Ogio da Campiello San Giovanni fino alla Fondamenta di Rio Marin e Calle Zane, dall’intersezione con Campiello de la Scuola fino a Ramo del Forner.

La disposizione sarà estesa, per lo stesso periodo orario, anche alla zona delle Fondamenta di Rio Marin dal Ponte del Cristo fino all’intersezione con Calle de l’Ogio. Senza dimenticare Calle del Campiello e Ramo del Forner dall’intersezione con Calle de l’Ogio fino all’intersezione con Calle Zane. 

Il Corpo di Polizia ha inoltre aggiunto che tutte le interruzioni alla circolazione potrebbero anche protrarsi oltre l’orario di conclusione dei lavori del G7 qualora si manifestassero esigenze straordinarie.

Unica eccezione al blocco del transito nelle suddette aree sarà consentita a residenti o temporaneamente alloggiati presso le strutture ricettive. A queste persone il transito sarà permesso a patto di esibire un opportuno documento che ne attesti il diritto.

Gli agenti di polizia locale avranno inoltre la possibilità di deviare il normale traffico pedonale o di gestirlo attraverso la formazione di sensi unici e di temporanei divieti.

Allo scopo alcune zone potrebbero essere transennate qualora la necessità lo richiedesse, vietando in questo modo l’accesso in zone di potenziale pericolo alla pubblica incolumità.  

I divieti alla circolazione marittima

A dare disposizioni sui divieti alla circolazione marittima è invece l’ordinanza n.351/2024, sempre emanata dal Corpo di Polizia locale.

Nel documento si legge come il transito marittimo in alcune zone della città sarà completamente interdetto.

Più nello specifico, dalle ore 00:05 di mercoledì 8 fino alle ore 18 di venerdì 10 maggio 2024, non sarà possibile percorrere e sostare lungo il Rio di San Biagio. Nello specifico nel tratto compreso tra il Canale della Giudecca e il Rio delle Convertite.

Dalle ore 7 del mattino di mercoledì 8 alle ore 18 di venerdì 10 maggio 2024, sarà vietata l’occupazione degli specchi d’acqua lungo Canal Grande. Vietata l’occupazione anche in Rio Marin, Rio de San Giacomo de l’Orio fino all’intersezione con Rio S. Agostin, Rio de San Zuane Evangelista nel tratto compreso tra Ponte Canal e l’intersezione con Rio Marin.

Blocco della navigazione per lo stesso lasso di tempo da mercoledì 8 fino a venerdì 10 maggio 2024 nelle acque di Rio Marin e Rio de San Giacomo de l’Orio. Il blocco riguarderà il tratto compreso tra Rio Marin e l’intersezione con il Rio di San Agostin. Chiuso anche il Rio de San Zuane Evangelista nel tratto compreso tra Ponte Canal e l’intersezione con Rio Marin.

Lungo Rio de San Agostin, nel tratto compreso tra l’intersezione con Rio de San Giacomo de l’Orio e l’intersezione con il Rio de San Stin, e lungo Rio de San Polo compreso tra l’intersezione con Rio de San Stin e il Canal Grande. Qui il divieto alla circolazione sarà dalle ore 12:00 alle ore 20:00 della sola giornata di giovedì 9 maggio 2024.

Dalle ore 16:30 alle mezzanotte di giovedì 9 maggio 2024 è proibito occupare gli spazi acquei. In particolare tra il pontile ACTV di San Marco Giardinetti ed il pontile di carico/scarico merci.

In Rio de la Canonica invece la navigazione sarà vietata dalle ore 14:00 fino alla mezzanotte di giovedì 9 maggio.

L’unica deroga a tutte questi divieti marittimi sarà il permesso di approvvigionare, sotto scorta di un  mezzo delle Forze dell’ordine, il supermercato Conad sito in Fondamenta Garzotti 892, entro le 9 dei giorni da mercoledì 8 a venerdì 10 maggio.

Come esplicitato per i vincoli alla circolazione pedonale, anche i divieti marittimi potrebbero essere estesi anche alla fine della finestra annunciata. Questo nel caso in cui insorgessero motivi di sicurezza pubblica.