Il numero uno al mondo Novak Djokovic è sbarcato a Roma per prendere il via agli Internazionali BNL d’Italia 2024. Dopo l’eliminazione nella semifinale del Monte-Carlo Masters, il tennista serbo è pronto per giocare il Master 1000 al Foro Italiano. Complici i forfait annunciati di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, Novak Djokovic sarà il tennista da battere a Roma: parte, infatti, come il principale favorito per la vittoria degli Internazionali BNL d’Italia del 2024. Inoltre, insegue il primo successo in un avvio di 2024 non esaltante anche per arrivare pronto al Roland Garros. Il secondo Slam dell’anno sarà uno spartiacque importante per la stagione del serbo che rischia anche… la prima posizione della classifica ATP.
Internazionali BNL d’Italia 2024, Djokovic arrivato a Roma: primi allenamenti al Foro Italico
Gli Internazionali BNL d’Italia stanno per iniziare: nella mattinata di lunedì è stato sorteggiato il tabellone e i tennisti azzurri e i favoriti hanno conosciuto gli avversari al primo turno e il percorso a Roma (Il tabellone). Gli spettatori italiani speravano di vedere Jannik Sinner all’opera, ma l’altoatesino non dovuto rinunciare al torneo per i problemi all’anca che lo tormentato dalla semifinale di Montecarlo contro Stefanos Tsitsipas. Tornano, però, Rafael Nadal e Novak Djokovic. Lo spagnolo giocherà in Italia per l’ultima volta prima del ritiro che avverrà in Laver Cup. Il tennista serbo, invece, arriva in Italia con tanta voglia di rivalsa.
Novak Djokovic è arrivato nel tardo pomeriggio a Roma e ha svolto il primo allenamento sulla terra rossa del Foro Italico. L’arrivo del numero uno al mondo è stato immortalato sui social. C’è tanta curiosità attorno al serbo. È il principale favorito per la vittoria degli internazionali BNL d’Italia, ma il suo successo non è scontato. L’avvio del 2024 non è stato esaltante. Eliminato in semifinale agli Australian Open da Jannik Sinner, il serbo non ha ancora vinto un torneo dall’inizio dell’anno. La precoce l’eliminazione a Indian Wells – per mano di Luca Nardi – e quella al Monte-Carlo Masters hanno spinto il numero uno del ranking ATP a stravolgere il proprio staff.
Vittoria e preparazione per il Roland Garros
Novak Djokovic punta sicuramente alla vittoria degli Internazionali BNL d’Italia. L’ultimo successo sulla terra romana è datato 2022. Per sei volte in carriera, il serbo è stato il Re di Roma. Lo scorso anno, invece, è stato sconfitto da Holger Rune nei quarti di finale. L’edizione che sta per iniziare sarà l’occasione per riscattarsi e tornare a vincere un titolo che manca dallo scorso novembre. L’ultimo torneo vinto, ironia della sorte, è arrivato proprio in Italia: Novak Djokovic ha vinto le Nitto ATP Finals a Torino, battendo Jannik Sinner in finale.
Complice un avvio non esaltante, l’eventuale vittoria a Roma sarebbe importante anche in vista del Roland Garros. Il numero uno al mondo non vorrà prendere l’occasione di bissare il successo dello scorso. L’obiettivo sarà portare a 25 gli Slam vinti in carriera e ‘vendicare’ la mancata vittoria agli Australian Open. Un grande cammino a Roma, inoltre, allontanerebbe il rischio di perdere il numero uno del ranking ATP.