Il Bayer Leverkusen è inarrestabile, continua la scia positiva di risultati consecutivi che portano ad un record senza eguali per la squadra di Xabi Alonso: mancano soltanto 5 partite alla fine di una stagione che sarebbe perfetta.

Il Bayer Leverkusen è a 5 partite dalla stagione perfetta

Non si interrompe qui il record per il Bayer Leverkusen: Xabi e i suoi sono ormai vicini a realizzare un treble perfetto perché in una stagione da imbattuti non soltanto in Bundesliga ma anche in Europa League in Coppa di Germania.

Dopo aver portato a casa un risultato a dir poco storico il Bayer non si vuole fermare qui e vuole proseguire completando la stagione perfetta: la scia di risultati utili consecutivi ha permesso alla squadra tedesca di arrivare a strappare la vittoria del campionato al Bayern Monaco dopo un monopolio di anni e anni.

Un successo che, inoltre, ha regalato al Leverkusen il primo campionato di Bundesliga della storia della società: qualcosa che l’ambiente, il tifo e gli stessi giocatori non dimenticheranno mai e che rimarrà impresso nella pietra.

A permettere ciò, principalmente, non soltanto la cavalcata in campionato ma anche la concentrazione mantenuta nelle coppe tra DFB-Pokal ed Europa League dove Xabi Alonso non si è mai dato per vinto e ha portato a casa tutti i passaggi dei turni.

Nonostante la vittoria della Bundes, però, il tecnico spagnolo vuole puntare tutto su queste 5 partite finali che mancano: potenzialmente, infatti, oltre le 4 partite tra 2 di campionato 1 di coppa e la finale di DFB-Pokal c’è da considerare la potenziale finale di Europa League.

Qualora Xabi riuscisse a condurre i suoi verso la vittoria di tutte e 5 le partite non soltanto raggiungerebbe la stagione perfetta ma, indirettamente anche un treble importantissimo per il valore e la storia del club tedesco.

Treble possibile sotto la guida di Xabi Alonso

Dopo la vittoria contro il Francoforte per 5-1, dunque, il Leverkusen si avvicina sempre di più ad un traguardo incredibile per la portata della società. Il palmares del Leverkusen parla chiaro: fin qui sono state conquistate soltanto 1 Coppa Eufa nell’88/89, una DFB-Pokal nel 92/93 e il campionato attuale vinto poche settimane fa. Una bacheca che, quindi, tenderebbe a riempirsi con entusiasmo a fine stagione.

Davanti a sé, prima, c’è il ritorno contro la Roma che significherebbe finale di Europa League all’Aviva Stadium di Dublino il 22 maggio: un match che potrebbe affrontare contro una tra Atalanta e Marsiglia nell’altra semifinale in palio.

Prima, però, le due partite nel mezzo in Bundesliga con Bochum e Augusta: proprio con la prima ebbe inizio la cavalcata memorabile della squadra di Xabi Alonso, per una partita che chiuderebbe definitivamente il cerchio.

Infine la DFB-Pokal che si giocherà il 25 maggio dove il Leverkusen affronterà Kaiserslautern nell’ultima partita stagionale del 2023/24. In meno di 4 giorni, dunque si deciderà una stagione intera che comunque vada sarà storica.

L’impresa in Bundes, infatti, non va dimenticata né sottovalutata per i tedeschi, ma è chiaro che l’obiettivo in questo momento è di arrivare fino in fondo e lottare non soltanto per il record ma soprattutto per un treble che lancerebbe i rossoneri verso la storia per la portata di un club che non aveva aspettative di nessun tipo.

Inoltre, se il treble dovesse arrivare ci sarebbero buone possibilità anche che si chiuda l’intera stagione da imbattuti: delle 5 partite rimanenti ben 3 potrebbero non essere necessarie per Xabi e i suoi. Al momento, infatti, l’andata delle semifinali di Europa League dice 2-0 per il Bayer e dà la possibilità ai tedeschi di poter perdere 1-0 senza particolari rischi.

Stessa cosa per i due match di campionato che al momento non sono necessari per il Leverkusen visto che aritmeticamente ha già vinto il titolo: nell’ultima, che si giocherà il 18 maggio, ci sarà la festa scudetto ufficiale e per questo potrebbe essere importante vincere davanti ai propri tifosi soltanto per una questione di blasone e di orgoglio.