La Roma è chiamata a dimostrarsi grande attraverso due vie, quella del campionato e dell’Europa League, situazioni opposte ma che possono mettere in mostra una squadra coraggiosa e consapevole per Alberto Di Chiara. A lui, che con la Roma ha vissuto l’inizio del suo sogno nel mondo del calcio, quei colori giallorossi non sono rimasti mai indifferenti. Ecco perchè coltiva una speranza di fine stagione: quella di vedere una Roma protagonista.
E se in campionato il discorso è apertissimo (“ad oggi la squadra è favorita per il quinto posto“), in Europa è tutto diverso. Perchè il ko in casa contro il Bayer Leverkusen è stato pesante, ma non deve spegnere i discorsi di speranza relativi ad una remuntada difficile, ma non impossibile. “La cosa bella del calcio è che puoi sempre sperare, anche se bisognerà essere più che perfetti in Germania”, ha sottolineato Alberto Di Chiara, che in esclusiva a Tag24 ha analizzato il momento di casa giallorossa.
La Roma non molla, le parole di Alberto Di Chiara a Tag24
Contro la Juventus c’è stata grinta, volontà e decisione da parte della Roma, nonostante l’1-1 finale. Un messaggio positivo in vista di Leverkusen secondo Alberto Di Chiara, che ha visto una squadra in ripresa dal punto di vista caratteriale dopo il 2-0 subito contro i ragazzi di Xabi Alonso.
D: Squadra di nuovo volitiva contro la Juventus?
R: Sì, l’ho vista senza dubbio meglio perché contro il Leverkusen ha subito il contraccolpo. Ma ogni partita è un capitolo a sé, contro la Juventus lo si è visto. La Roma è stata più propositiva, anche se in questo finale di stagione alcune squadre sembrano aver tirato i remi in barca. È anche fisiologico, non ci sono colpe particolari, una flessione è normale. In questo momento la Roma deve raggiungere l’obiettivo quinto posto, manca poco, deve mantenere le distanze dalle avversarie, nonostante ad oggi il percorso di De Rossi sia stato fantastico.
D: Ci crede alla rimonta contro il Bayer Leverkusen?
R: Certo, nel calcio non si deve mollare, le partite possono evolvere in maniera inaspettata. Se si riuscisse a trovare il gol subito, poi ci sarebbe tempo per pareggiarla quantomeno. Ma contro i tedeschi dovrà essere una Roma diversa a livello di concetto, devi recuperare un risultato negativo. Servirà iniziativa, risultando equilibrato dietro.
Equilibrio da Europa League, mentre in campionato…
Inutile girarci intorno: contro il Bayer Leverkusen servirà la miglior Roma mai vista. Discorso diverso invece in campionato, dove i giallorossi sono padroni del proprio destino secondo Alberto Di Chiara.
D: Non bisognerà buttarsi in avanti in maniera troppo avventata.
R: Sarebbe controproducente. Giocartela vuol dire usare la testa, pur essendo consapevoli che aggredirli è l’unica soluzione al momento.
D: In campionato vede la Roma favorita per il quinto posto?
R: In questo momento sì, è avanti rispetto alle concorrenti. Deve mantenere le distanze che ha ottenuto fino ad ora. Ci sarà lo scontro diretto contro l’Atalanta: lì si decide tutto, è come una finale. Un risultato positivo potrebbe essere determinante per poter praticamente chiudere i giochi.