Svolta storica in Premier League. Durante il match Crystal Palace-Manchester United, in programma oggi alle 21, l’arbitro Jarred Gillett indosserà la Ref cam. La telecamera, utilizzata già in altri sport, verrà montata sulla testa del direttore di gara ma non lo aiuterà nelle decisioni di campo. Le immagini del dispositivo, infatti, non verranno trasmesse in diretta ma utilizzate solo in un secondo momento per necessità legate all’arbitraggio.
Premier League, debutto per la “Ref cam”: come funziona la telecamera
La Ref cam non è stata ideata per aiutare il direttore di gara durante i novanta minuti. Dall’Inghilterra hanno fatto sapere che rientra in un programma più ampio che avrà l’obiettivo di approfondire le esigenze degli arbitri. In questo modo il loro lavoro e la loro formazione potrà essere migliorata in vista del futuro. Il dispositivo ha già debuttato nel mondo del calcio ma stasera, per la prima volta, verrà utilizzato in Premier League.
Il dibattito sul VAR
Il campionato di calcio inglese è spesso terra di innovazioni. Nonostante ciò, continua l’acceso dibattitto sull’utilità del VAR. In molti si sono schierati contro lo strumento e recentemente l’allenatore del Tottenham, Ange Postecoglou, ha acceso il fronte del no con le sue parole: “In Svezia non hanno il VAR? Andrò ad allenare lì!“.