A partire dal 30 aprile 2024, l’Agenzia delle entrate ha reso disponibile il 730 precompilato, al quale è possibile accedere con le proprie credenziali digitali, tra cui la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Per il momento è possibile solo la visualizzazione del modello. Dal 20 maggio, invece, i contribuenti potranno inviare la dichiarazione precompilata e, se necessario, potranno effettuare modifiche o integrazioni.
Vediamo, quindi, come accedere facilmente con la CIE. Probabilmente, un metodo per ora ancora sconosciuto a tanti, abituati ad autenticarsi solo con lo Spid.
Come accedere al 730 precompilato 2024 con la CIE
Dal 30 aprile 2024 è possibile accedere alla propria dichiarazione precompilata, 730 o Modello Redditi, autenticandosi sul sito dell’Agenzia delle entrate con la CIE.
Per accedere alla propria area riservata utilizzando la Carta d’Identità elettronica, è necessario essere in possesso di:
- PIN completo della CIE;
- Uno smartphone, con l’App CIE ID o un PC dotato di un lettore per smartcard compatibile con la CIE.
L’accesso si effettua cliccando sull’icona “accedi con CIE“. Come autenticarsi?
- Se si effettua l’accesso da un PC, basta collegare il lettore di smart card contactless su cui si deve installare il Software CIE;
- Se si accede da smartphone, è necessario che il dispositivo sia dotato di interfaccia NFC e su cui deve essere installata l’App CieID.
Come accedere con la CIE in qualità di tutore, genitore o erede
Utilizzando le credenziali della Carta d’Identità Elettronica si può scegliere di operare anche in qualità di tutore, genitore o erede, per presentare la dichiarazione per loro conto.
Tuttavia, è richiesta sempre l’autenticazione e ciò può avvenire anche tramite il servizio disponibile nell’area riservata del sito web dell’Agenzia delle entrate.
Il servizio permette di autocertificare il proprio stato di tutore, genitore o erede. Come richiedere l’abilitazione? È sufficiente richiedere l’abilitazione con un documento scritto e una firma autografa su carta che può essere come copia per immagine insieme alla copia del documento d’identità del soggetto per cui conto si accede, in allegato al messaggio PEC.
È opportuno far presente che oltre alla presentazione diretta tramite sito web, la precompilata può essere inviata delegando un intermediario: Caf o professionisti.
Dal 2022, è anche possibile delegare un familiare oppure un esterno. Si tratta di una possibilità introdotta con un provvedimento dell’Agenzia delle entrate che, con apposito provvedimento fornisce tutte le istruzioni operative e gli stessi moduli per accedervi. Anche in questo caso, si tratta di una valida alternativa per inviare la dichiarazione delegando terzi.
Cos’è e come ottenere la Carta d’Identità Elettronica
La Carta d’Identità Elettronica (CIE) è il nuovo documento di riconoscimento che, a differenza del precedente cartaceo, è costituito da una carta elettronica dotata di microchip.
Accanto allo SPID e alla CNS, è uno strumento di autenticazione previsto dal Codice dell’amministrazione digitale per accedere ai siti web della Pubblica Amministrazione.
La CIE può essere richiesta direttamente al proprio Comune di residenza. Occorre solo essere muniti di una fototessera in formato cartaceo o digitale.
Per quanto riguarda, invece, i cittadini residenti all’estero devono effettuare la richiesta presso il Consolato di riferimento, leggendo le istruzioni sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Sulla CIE è molto importante il PIN, ovvero il codice che serve proprio per effettuare le autenticazioni, come sul sito dell’Agenzia delle entrate per visualizzare la precompilata.
Il PIN viene consegnato in due momenti diversi:
- La prima parte nella fase di identificazione di colui che la richiede presso gli uffici comunali;
- La seconda al ritiro della carta presso gli uffici comunali o della ricezione al proprio domicilio.
In tema di accesso alla precompilata: 730 precompilato 2024, come si fa ad accedere velocemente al modello con link diretto