L’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona (Asp) dei Comuni Modenesi Area Nord (Modena) ha pubblicato nella giornata odierna del 6 maggio 2024, il bando di concorso pubblico per la copertura di 8 posti da infermieri.

La selezione pubblica, che è per esami, ammette le assunzioni con contratto a tempo indeterminato e a orario pieno nell’area professionale dei funzionari ed esperti qualificati, con contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali. I vincitori del concorso saranno adibiti presso varie sedi dell’Asp dei Comuni Modenesi Area Nord. Tre posti sono riservati ai militari in congedo ai sensi di quanto prevede il comma 3, dell’articolo 1014, del decreto legislativo 66 del 2010. Per inviare la domanda di candidatura alla selezione pubblica c’è tempo fino al 12 giugno 2024.

Ecco quali sono le informazioni essenziali per prendere parte al colloquio per 8 infermieri, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di presentazione della domanda mediante la piattaforma telematica di reclutamento e in cosa consistono le prove.

Concorso Asp Modena infermieri: bando, posti e figura professionale

Nella giornata di oggi, l’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona (Asp) dei Comuni Modenesi Area Nord (Modena) ha emanato il bando di concorso pubblico per 8 infermieri. Per l’ammissione alle prove, i candidati devono avere la cittadinanza italiana, essere maggiorenni, godere dei diritti civili e politici, essere in regola con il servizio di leva, essere nella situazione di insussistenza di condanne penali che impediscano di instaurare un rapporto di lavoro con la Pubblica amministrazione.

Concorso Asp Modena infermieri, requisiti e titoli di studio

In merito ai titoli di studio, il bando richiede la laurea in Infermieristica o titolo equipollente, in riferimento a quanto prevede il decreto del ministero della Sanità del 27 luglio 2000. Inoltre, i candidati devono essere in possesso dell’iscrizione all’Albo professionale degli infermieri ed avere la patente di guida “B”. Infine, si richiede l’idoneità fisica alla mansione con certificazione di sana e robusta costituzione.

Concorso Asp Modena infermieri, come inviare la domanda e scadenza

Per la presentazione della domanda di candidatura al concorso pubblico per 8 infermieri presso l’Asp dei Comuni Modenesi Area Nord (Modena), è necessario utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Dopo aver effettuato il collegamento alla pagina internet, occorre fare l’autenticazione con l’identità digitale (Spid), la Carta di identità elettronica (Cie), la Carta nazionale dei servizi (Cns) o il sistema eIdas.

Individuata la pagina del bando di concorso, occorre fare click sul tasto posto in basso “Invia la tua candidatura”. Le pagine a seguire devono essere compilate delle informazioni richieste (anagrafiche, titoli di studio, professionali e requisiti generici), prima di allegare il curriculum vitae e gli altri documenti richiesti. La domanda va inoltrata entro le ore 13 del 12 giugno prossimo. Il bando di concorso può essere reperito anche sul sito dell’azienda sanitaria, a questo indirizzo.

Prove d’esame e su cosa prepararsi

Le prove d’esame per il concorso per 8 infermieri si terranno il 20 giugno 2024, alle ore 10 (prova scritta), e il 27 giugno 2024 dalle ore 9 (prova orale). Le materie sulle quali prepararsi per sostenere le prove sono quelle elencate all’interno del bando e riguardano, tra le altre:

  • le competenze tecniche, le abilità e le funzioni del ruolo di infermiere;
  • l’assistenza infermieristica;
  • la gestione delle problematiche dell’invecchiamento;
  • l’organizzazione del lavoro;
  • la gestione dei regimi terapeutici;
  • come trattare i pazienti e capacità di utilizzare i supporti informatizzati per la gestione dei passaggi di consegne, per le archiviazioni dei documenti sanitari;
  • prevenzione delle infezioni e delle lesioni;
  • elementi relative al rapporto di lavoro nella Pubblica amministrazione;
  • norme su sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.

Qui le informazioni sul concorso pubblico dell’Asst di Pavia per infermieri.