Il Partito Democratico, diviso sul Jobs Act si compatta sulla sanità e chiede al Governo di calendarizzare in aula la proposta di legge depositata nei giorni scorsi dalla segretaria, Elly Schlein. Una battaglia unitaria, come quella del salario minimo che, nelle ultimissime ore, vede scendere in campo tutte le diverse anime del PD per sostenere la proposta della segretaria che chiede di destinare almeno il 7,5 per cento del Pil nazionale alla sanità pubblica.

“Da quando sono al governo la spesa sanitaria nazionale è diminuita. Allora se davvero dicono di volere affrontare la questione delle liste d’attesa lo dimostrino votando questa legge in Parlamento quanto prima. Noi abbiamo già chiesto che venga calendarizzata con urgenza”.

Ha dichiarato Schlein, oggi a Marsciano in Umbria per la campagna elettorale per le Europee.

Sanità, il PD si compatta e va in pressing sul Governo: “Calendarizzare subito la legge Schlein”

Discutere e approvare subito la legge Schlein sul Ssn: è il leitmotiv di tutte le dichiarazioni degli esponenti democratici alla Camera e al Senato. Mentre in Italia è ormai emergenza “fuga camici bianchi” e le liste d’attesa si allungano costantemente, il Partito Democratico lancia l’allarme di un rischio di collasso della sanità pubblica.

“La proposta di legge sulla sanità avanzata dalla segretaria del Pd, Elly Schlein, è sacrosanta e in linea con quella richiesta dall’Emilia Romagna e sostenuta anche da altre Regioni. Per il nostro Paese sarebbe una rivoluzione perché rimetterebbe al centro un forte sistema sanitario nazionale”.

Ha dichiarato Stefano Bonaccini, presidente dell’Assemblea nazionale del Pd.

“È evidente come il Sistema Sanitario Nazionale stia raggiungendo il punto di collasso” è l’allarme lanciato, invece, da Chiara Gribaudo, vicepresidente del Partito Democratico e vicepresidente della Commissione Lavoro della Camera che aggiunge:

“Chiediamo al governo e alla maggioranza di calendarizzare al più presto la proposta di legge del Pd a firma Schlein. Basta con i tagli: servono più risorse e maggiori investimenti”.

La segreteria nazionale del Pd Annalisa Corrado, chiede “con forza di calendarizzare alla camera la Legge Schlein.”

“Chiederemo alla capigruppo di calendarizzare al più presto la proposta per discuterne rapidamente. Non è un capriccio del Pd, è il sostegno a un diritto irrinunciabile che la sinistra difende mentre la destra smantella”

annuncia, invece, in una nota Chiara Braga, capogruppo Pd alla Camera dei Deputati.

“Abbiamo chiesto che la Legge Schlein si discuta al più presto perché è una priorità per tutti gli italiani e deve essere una priorità anche nell’agenda politica e parlamentare”,

dice invece Marina Sereni, responsabile Sanità e salute nella segreteria nazionale del Pd.

Sanità, Foti (Fdi): “Schlein? Fa male passare giornate a raccontare bugie”

Non ci sta la maggioranza e Fratelli d’Italia che attaccano il PD e la segretaria Schlein accusandola di mentire sulla questione sanità.

“Passare le proprie giornate a raccontare bugie porta dei rischi molto alti. Lo ha imparato persino Pinocchio. Non ancora, invece, la segretaria del Pd Elly Schlein.”

ha detto il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Tommaso Foti che ha aggiunto:

“Il governo Meloni, purtroppo, non ha la bacchetta magica ma sta cercando con serietà e razionalità di invertire la rotta e, per farlo, ha investito nel settore più di quanto fosse stato mai fatto dai governi precedenti”.

Dello stesso avviso il senatore, Franco Zaffini, presidente commissione Sanità e lavoro di Palazzo Madama per Fratelli d’Italia.

“Errare è umano, perseverare è diabolico, soprattutto quando si dicono menzogne. Ed è esattamente quello prova a fare la sinistra, o meglio il segretario del Pd Elly Schlein, quando parla di un governo di destra che taglia il Ssn in mille pezzi”.