In occasione dell’Amatraciana Day, che cade oggi, martedì 6 maggio 2024, Jessica Selassié propone la ricetta tradizionale di questo primo piatto famoso in tutto il mondo. Per realizzare un’amatriciana a regola d’arte Jessica ha chiesto l’aiuto di suo fratello Christian, al fianco della nostra vulcanica “cuoca” nel video del programma Fuori Menù, in onda tutti i giorni alle 12 su Cusano Italia Tv, canale 122 del digitale terrestre.
Amatriciana: Jessica Selassié celebra il piatto di pasta più amato
Mentre in tutta Italia, e non solo, si celebra l’Amatriciana Day, nella sua cucina tutta rosa Jessica Selassié ci propone la ricetta di questo gustosissimo e arcinoto primo piatto, invitando per l’occasione il suo “fratellone” Christian ai fornelli.
Una preparazione esplosiva, quella di oggi, tra battute, ricordi di famiglia e consigli utili in cucina. Il risultato, è un piatto ricco di gusto e tradizione, che affonda le sue origini nella città di Amatrice, la cittadina laziale in provincia di Rieti. Pochi semplici ingredienti per dare vita a una delle tipicità italiane più famose all’estero.
Uno degli elementi fondamentali per realizzare un’amatriciana rispettosa della sua ricetta originale è quella di usare il guanciale, vero protagonista del suo condimento. Il secondo ingrediente che caratterizza questa preparazione è il pecorino romano, capace di dare sapidità e un gusto unico al piatto, rendendo così inconfondibile il suo sapore.
Ecco dunque tutti i passaggi per realizzare la vostra amatriciana a regola d’arte.
Amatriciana: la ricetta di Jessica e Christian Selassié
Ingredienti
- Pasta lunga (bucatini)
- Pomodori pelati
- Guanciale
- Pecorino
- Peperoncino
Preparazione
Partiamo con la preparazione dell’amatriciana tagliando il guanciale in fette spesse di circa 2 cm. Il formato del guanciale può essere a listarelle o a cubetti. Fate riscaldare una padella antiaderente e adagiate il vostro guanciale. Lasciate andare a fiamma vivace, girando ogni tanto, fino a quando non sarà diventato croccante.
In una ciotola ampia versate i pelati e schiacciateli. Una volta che la cottura del guanciale sarà completata, trasferite in un piatto il guanciale croccante e conservate il grasso rilasciato (sugna) in un’altra ciotola.
Nella stessa padella in cui ha cotto il guanciale, versate ora i pelati, un filo d’olio e spezzettate il peperoncino, lasciando cuocere per una decina di minuti. Come tocco finale, versate anche un po’ di grasso rilasciato dal guanciale per insaporire ancora di più il vostro condimento.
Mentre il sugo finisce di cuocersi, portate a ebollizione una pentola di acqua salata e fate cuocere la pasta. A fine cottura, versatela nella padella con il sugo e girate bene spadellando.
Adesso, versate il guanciale nella pasta insieme al pecorino grattugiato ed amalgamate il tutto, assaggiate e stabilite se è necessario salare o meno per raggiungere il giusto grado di sapidità (pecorino e guanciale sono già molto salati, per questo è bene regolare di sale solo quando averet condito la pasta).
Una volta composti tutti i piatti, potete spolverare ancora con un po’ di pecorino e qualche pezzetto di guanciale.
Se volete replicare un’altra gustosissima ricetta proposta da Jessica Selassié, qui potete trovare tutti i passaggi e il video per realizzare il pesce spada alla palermitana.