L’Italia è stata colpita dall’ennesimo incidente sul lavoro, dato che oggi 6 maggio 2024 cinque persone sono morte durante un’intervento alla rete fognaria di Casteldaccia (Palermo). Il mondo della politica sembra restare a guardare di fronte a queste tragedie nonostante qualcuno, fra deputati o senatori, abbia scelto di prendere una posizione.
Palermo, tragedia sul lavoro a Casteldaccia: arriva il cordoglio di Tajani
La presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni ha condiviso un post sul proprio profilo X, esprimendo la propria tristezza ed estendo il proprio cordoglio alle famiglie delle vittime. La Premier allo ha ribadito la vicinanza anche al sesto operaio, ricoverato all’ospedale di Palermo nel reparto di rianimazione. Per la Meloni adesso sarà necessario chiarire la dinamica e far luce su quanto accaduto in questo pomeriggio drammatico.
Sconvolge la notizia degli operai coinvolti nel tragico incidente avvenuto a Casteldaccia, nel palermitano. Alle famiglie delle vittime il mio profondo cordoglio, unitamente al sentimento di vicinanza verso il lavoratore che si trova attualmente nel reparto di Rianimazione…
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) May 6, 2024
A Casteldaccia proclamato lutto cittadino
Parole ricche di tristezza anche da parte di Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli esteri, che ha espresso la propria vicinanza alle famiglie delle vittime. Il leader di Forza Italia, inoltre, ha dichiarato che farà di tutto per aumentare la sicurezza sul lavoro. Appello analogo per Lorenzo Fontana, presidente della Camera dei deputati per cui è “inammissibile morire sul lavoro”. Il messaggio di cordoglio però è stato lanciato anche da Renato Schifani, presidente della Regione Sicilia che inviato l’assessore Nuccia Albano proprio a Casteldaccia.
Schifani infatti al momento si trova a Roma ma ha voluto far sentire la vicinanza della regione ai familiari delle vittime. Le condoglianza sono giunte anche da Roberto Lagalla, sindaco di Palermo che ha definito l’incidente un “dolore terribile”. A scendere in campo è lo stesso comune di Casteldaccia, che attraverso una nota ha proclamato il lutto cittadino.
Calenda: “Inaccettabile l’ennesima tragedia sul lavoro
Non mancano le voci critiche come quella di Carlo Calenda, leader di Azione che ha definito la notizia inaccettabile. Dal suo punto di vista, la sicurezza sul lavoro è stata dimenticata e trascurata. Lungo la stessa linea viaggia anche Giorgio Mulè, vice presidente della Camera dei Deputati che ha usato le stesse parole di Calenda e che è rimasto fortemente colpito dalla notizia. Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico oggi in vista in Umbria, ha invocato l’impegno di tutte le istituzioni per porre fine a questa scia di sangue che sembra non avere fine.
Aiello (M5S): “Si faccia luce sulle cause dell’incidente”
Chi certamente si è sentito coinvolto direttamente nella vicenda è Davide Aiello, deputato siciliano originario proprio di Casteldaccia. L’esponente del Movimento Cinque Stelle, attraverso un post diffuso su X, ha chiesto che si faccia subito luce sulle cause all’origine dell’incidente.
Discorso simile per Susanna Camusso, senatrice del Partito Democratico che ha chiesto delle azioni più concrete per evitare queste tragedie. Licia Ronzulli, senatrice di Forza Italia, è rimasta sconvolta di fronte alla tragedia. Dal punto di vista della vice presidente del Senato, però, il governo cercherà di rafforzare i controlli sul piano della prevenzione. La Lega invece si è affidata al messaggio di Anastasio Carrà, deputato originario della provincia di Catania.