Dolci con le fragole: la charlotte super golosa
In primavera i dolci con le fragole sono un vero must per tutti i golosi e gli aspiranti pasticceri: dalla classica torta fragole e panna alla crostata, dalla bavarese alla cheesecake, ce n’è davvero per tutti i gusti. E se vi pare di aver assaggiato già tutto, niente paura! Ecco per voi la ricetta di una charlotte alle fragole con crema al mascarpone che vi farà sognare.
Gli ingredienti
Tra i dolci con le fragole la charlotte è forse uno dei più semplici da realizzare, anche perché non richiede alcuna cottura! Partiamo quindi dagli ingredienti necessari:
- 500 g fragole
- 250 g Savoiardi
- 250 g mascarpone
- 200 ml panna da montare
- 4 cucchiai zucchero
- Succo di limone
Dolci con le fragole: come si prepara la charlotte
Se avete voglia di dolci con le fragole, la charlotte vi darà presto soddisfazione, perché si prepara abbastanza velocemente. Per prima cosa tagliate le fragole a pezzettini (ricordatevi di tenerne da parte qualcuna per la bagna e per la decorazione finale) e mettetele in una ciotola insieme con un cucchiaio di zucchero e un po’ di succo di limone.
Passate poi alla preparazione della bagna nella quale andrete ad inzuppare i Savoiardi. Fate bollire un paio di cucchiai di fragole a pezzettini per qualche minuto in circa 300 ml di acqua con un cucchiaio di zucchero, dopodiché togliete le fragole e trasferite il succo ottenuto in una ciotola. Montate quindi a neve la panna con un pizzico di sale. In un’altra ciotola, invece, riducete a crema il mascarpone, poi unite lo zucchero e, infine, anche la panna montata.
Prendete uno stampo rotondo a cerniera, togliete la base e posizionatelo sul piatto dove sarà servita la charlotte alle fragole. Foderate solamente i bordi con una striscia di carta da forno e poi preparatevi ad assemblare la vostra charlotte. Inzuppate i savoiardi nel succo di fragole e poi disponeteli in piedi, uno a fianco all’altro, lungo tutto il bordo dello stampo. Disponeteli poi anche sulla base e ricopriteli prima con uno strato di crema al mascarpone e poi con metà delle fragole sgocciolate del succo di limone.
Ricoprite con altri savoiardi, crema al mascarpone e fragole, dopodiché mettete il dolce in frigo per circa due ore prima di togliere lo stampo e decorare con qualche fragola intera.
Anche senza mascarpone
I dolci con le fragole non hanno mai un’unica versione, così come tutti i dolci. Se volete quindi preparare la charlotte alle fragole senza mascarpone, ecco come fare. Gli ingredienti da mettere nel carrello della spesa sono:
- 500 gr di fragole
- 200 gr di Savoiardi
- 1 l di panna
- 100 gr di panna acida
- 15 gr di colla di pesce
- 5 cucchiai di zucchero a velo
- Succo di 1 limone
- 30 ml di acqua
Come si fa
Frullate le fragole assieme al succo di un limone, un cucchiaio di zucchero a velo e acqua fredda fino ad ottenere una salsa omogenea, che dovete poi passare attraverso un colino a trame molto fitte. Bagnateci i Savoiardi e poi disponeteli come base di uno stampo rotondo a cerniera (anche in questo caso dovete eliminare la base e poggiare il cerchio direttamente sul piatto).
Mettete a bagno 10 g di colla di pesce in una ciotola d’acqua fredda e 5 g in un’altra ciotola, sempre d’acqua fredda. Con le fruste elettriche montate la panna (tenetene da parte 40 g) con 5 cucchiai di zucchero a velo. In una ciotola amalgamate bene la panna acida e metà della salsa di fragole rimasta. Fate quindi scaldare i 40 g di panna messi da parte, unitevi i 5 g di colla di pesce e versate poi il tutto nel composto di panna acida e fragole, mescolando bene.
Unite infine al composto metà della panna montata rimasta, mescolando dal basso verso l’alto, quindi trasferite il dolce in frigorifero. Scaldate la salsa di fragole rimasta assieme ai 10 g di colla di pesce, quindi versate il composto nello stampo e mettete nuovamente in frigorifero fino a quando il dolce non risulterà ben compatto. Estraetelo quindi dallo stampo e fissate tutt’intorno i Savoiardi utilizzando la panna montata messa da parte come fosse colla.