L’immaginario collettivo ci porta quasi sempre ad associare lo squacquerone, mitico formaggio cremoso della tradizione romagnola, alla piadina. In realtà questo formaggio è molto versatile in cucina e si presta a dare spazio alla fantasia e alla creatività di tutti per realizzare risotti, paste, torte salate e chi più ne ha, più ne metta. E se siete a corto di idee, niente paura! Ecco qui per voi 4 ricette con lo squacquerone che vi stupiranno.
1. Paccheri pomodoro e squacquerone
La prima delle ricette con lo squacquerone che abbiamo scelto per voi è una pasta davvero facile e veloce da preparare, che gioca sul contrasto tra l’acidità del sugo di pomodoro e la dolcezza del formaggio. Ve ne innamorerete! Ecco gli ingredienti per 2 persone:
- 180 g di paccheri
- 320 g di passata rustica di pomodoro
- 250 g di squacquerone
- 20 g Parmigiano reggiano
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- 1 pizzico di origano
- Sale
- Pepe
Fate scaldare l’olio in una padella antiaderente e poi fateci rosolare l’aglio schiacciato. Versate poi la passata di pomodoro, aggiungete origano e pepe, poi fatela cuocere per circa 20 minuti. Nel frattempo lessate la pasta e scolatela ben al dente. Versatela nella padella con il sugo, saltatela velocemente e poi impiattate. Lasciate che il calore eccessivo si smorzi e aggiungete lo squacquerone aiutandovi con un cucchiaino.
2. Pasta alla romagnola
Continuiamo la nostra carrellata di ricette con lo squacquerone con un’altra pasta particolarmente sfiziosa: quella alla romagnola. Per 2 persone vi servono:
- 200 gr pasta corta
- 100 gr rucola
- 40 gr formaggio grattugiato
- 10 gr pinoli
- 10 gr noci
- 4 fette prosciutto crudo
- Squacquerone
- Olio evo
- Sale
Frullate la rucola assieme a noci, pinoli, formaggio grattugiato, sale e olio, in modo da ottenere una sorta di pesto. Passate le fette di prosciutto in padella in modo da renderle croccanti e poi tagliatele grossolanamente. Lessate la pasta, scolatela e conditela con il pesto di rucola, quindi aggiungete il prosciutto croccante e, infine, lo squacquerone. Mescolate bene il tutto e servite.
3. Risotto squacquerone, pere e noci
Tra le ricette con lo squacquerone non può mancare quella di un risotto davvero particolare, cremoso e delicato, che siamo certi vi farà innamorare. Ecco gli ingredienti:
- 320 gr di riso Carnaroli
- 150 gr di squacquerone
- 1 pera
- 50 gr di gherigli di noce
- 1 scalogno
- 1 litro brodo vegetale
- 50 ml di vino bianco secco
- Parmigiano grattugiato
- olio extravergine di oliva
- 20 gr di burro
- sale
Tritate finemente lo scalogno e poi fatelo soffriggere in un filo di olio extravergine di oliva fino a quando non diventa traslucido. Aggiungete il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto, mescolando costantemente fino a che non diventa trasparente, dopodiché sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare la parte alcolica.
Versate un mestolo di brodo caldo e continuare a cuocere il risotto, aggiungendo brodo man mano che si assorbe, mescolando spesso per evitare che si attacchi: la cottura dovrebbe durare circa 18 minuti. A metà cottura ricordatevi di aggiungere al risotto la pera tagliata a dadini.
Quando il riso è cotto al dente, spegnete il fuoco e aggiungete lo squacquerone e 2 cucchiai di Grana grattugiato, mescolando delicatamente il tutto. Terminate aggiungendo un pezzetto di burro, mantecate e poi regolate di sale.
4. Ricette con lo squacquerone: la ciambella romagnola
Terminiamo le nostre ricette con lo squacquerone con la tipica ciambella romagnola fatta, ovviamente, con lo squacquerone. Gli ingredienti sono:
- Farina tipo 0 320 g
- Squacquerone 260 g
- Zucchero 200 g
- Burro 70 g
- Uova 3
- Bustina di lievito 1
- Vanillina 1 bustina
Verificate innanzitutto che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente. Mettete quindi in una ciotola le uova e lo zucchero e iniziate a sbattere con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto schiumoso. A parte mescolate bene tra loro lo squacquerone e il burro sciolto, dopodiché versate il tutto dentro la ciotola con il composto di uova e mescolate con una frusta. Unite infine la vanillina, a pioggia la farina setacciata e per ultimo il lievito.
Trasferite l’impasto in una teglia foderata con carta forno e cercate di dargli la forma di filone. Cospargete la superficie con una manciata di zucchero semolato e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per i primi 20 minuti. Passate poi alla modalità statica e cuocete per altri 20.