Skip to main content
re carlo anniversario incoronazione

Royal Family, Re Carlo festeggia il suo primo anno dopo l’incoronazione: cosa è previsto per l’anniversario

Era il 6 maggio 2023 quando il Regno Unito si preparava ad acclamare Re Carlo. Chiunque si ricorderà dei festeggiamenti avvenuti per l’incoronazione che hanno messo in risalto la Royal Family, sempre vicina al popolo inglese. Dopo la morte della Regina Elisabetta, la salita al trono del figlio ha rappresentato la rinascita ma a distanza di un anno tante cose sono cambiate e sono subentrati molti imprevisti. I tabloid hanno riferito in che modo verrà celebrato l’anniversario.

Re Carlo, un anno dopo l’incoronazione: il primo anniversario

All’età di 70 anni il Principe Carlo è diventato Re. E’ passato un anno dall’incoronazione ed oggi, 6 maggio 2024, la Royal Family festeggia il primo anniversario della salita al trono.

Tuttavia, l’anno vissuto dalla famiglia si è rivelato molto particolare a causa di problemi fisici diagnosticati al Re e alla principessa Kate Middleton. Entrambi hanno scoperto di avere un tumore, il sovrano alla prostata e la moglie di William all’addome.

Così, quello che sarebbe dovuto essere un periodo speciale si sta rivelando particolare e difficile da sostenere. Eppure, Re Carlo non si perde d’animo e continua, nei limiti del possibile, a portare avanti i suoi impegni pubblici e sociali.

Festeggiamenti per l’anniversario

In occasione dell’anniversario dell’incoronazione di Re Carlo non avrà luogo alcun festeggiamento sontuoso. Tuttavia, a mezzogiorno la Royal Horse Artillery ha sparato 41 colpi di cannone da Green Park, e alle 13, la Honorable Artillery Company ne ha sparati altri 62 dalla Torre di Londra.

La coppia reale trascorrerà la giornata in privato senza alcuna acclamazione da parte del popolo che, invece, avrebbe voluto essere vicino al Re in questo giorno speciale. Carlo e Camilla si sono ritirati a Highgrove, una delle loro residenze ed il posto più caro al sovrano. Si tratta di una casa che ha costruito e progettato lui stesso.

La malattia di Re Carlo

Re Carlo ha scoperto di avere un cancro durante un’operazione di routine alla prostata. Non sono mai stati diffusi i dettagli sulla forma e lo stadio della malattia. Sappiamo soltanto che da quando gli è stato diagnosticato, il re è stato trattato come un paziente ambulatoriale.

Gli impegni del sovrano

Nonostante la malattia, Re Carlo ha sempre cercato di essere presente per il popolo inglese e a tal proposito lui e la Regina Camilla saranno impegnati in diversi eventi in arrivo a giugno 2024.

Coglieranno l’occasione di ricevere a corte l’imperatore Naruhito del Giappone e sua moglie, l’imperatrice Masako. I due giungeranno a Londra per una visita di stato su invito del governo britannico. Per adesso, però, non si sa la data certa dell’appuntamento poiché non è stata ancora specificata.

Avrà poi luogo il Royal Ascot, l’80esimo anniversario del D-Day e poi ancora Trooping the Colour.

Come sta Kate Middleton?

Nessuno aggiornamento sulla salute di Kate Middleton. Le ultime notizie che si hanno sulla principessa del Galles rimandano a circa un mese fa quando la diretta interessata ha riferito di essere malata.

La moglie di William si è sottoposta ad un intervento all’addome a causa di un tumore ed ha già portato a termine un ciclo di chemioterapia. Attualmente si trova in convalescenza. La coppia reale ha deciso di mantenere la privacy e massimo riserbo sull’argomento.

Dopo mesi, però, il principe William è tornato agli impegni pubblici e sociali, presentandosi ad un evento da solo. Tutti si sono emozionati nel vederlo e lui stesso si è commosso nel parlare della moglie. Il figlio del re, però, ha spiegato di voler restare vicino alla moglie e di limitare le uscite. Infatti, non organizzerà viaggi all’estero per lavoro fino a data da destinarsi. La priorità per adesso è la sua famiglia.


Avatar photo

Beatrice Manocchio

Classe 1995, giornalista pubblicista. La mia passione per il mondo del giornalismo mi sta facendo scoprire tante sfaccettature di questo mestiere così affascinante. Determinazione, intraprendenza e fatica non mancano mai, mi piace raccontare ciò che vedo, dando una mia opinione. Consapevole di essere solo al punto di partenza, non perderò mai la voglia di imparare e conoscere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *