Mentre il Mondiale 2024 va avanti con tanti piloti che si stanno battendo per il primo posto, la MotoGP pensa al futuro e dal 2027 ci sarà un nuovo regolamento tecnico con tantissime novità. Cambieranno le cilindrate delle moto, il tipo di carburante, l’aerodinamicità e non solo.

MotoGP, nuovo regolamento tecnico: il comunicato

Di seguito il comunicato della MotoGP sul nuovo regolamento tecnico:

“La MotoGP™ introdurrà nuove moto a partire dal 2027, con nuovi regolamenti volti a rendere lo sport più sicuro, più sostenibile e ancora più spettacolare. Le nuove macchine saranno più adatte alla strada e più efficienti, alimentando la sostenibilità globale e sono progettate per creare corse ancora migliori e ancora più sorpassi. Benvenuti nel futuro della MotoGP™. Dal 2027 la cilindrata verrà ridotta da 1000cc a 850cc. Ciò ridurrà le velocità massime, rendendo lo sport più sicuro, e aumenterà il chilometraggio, rendendolo più efficiente e sostenibile . L’alesaggio massimo si ridurrà da 81 a 75 millimetri, il che limiterà anche le prestazioni. Ciò rende i motori più adatti alla strada e allo stesso tempo garantisce che mantengano le caratteristiche che rendono la MotoGP™ così spettacolare. Per rendere lo sport ancora più efficiente, verrà anche modificato il numero massimo di motori consentiti per ciascun pilota in una stagione. ridurre, da sette a sei”.

Cambierà anche il tipo di carburante:

“Come già annunciato, la MotoGP™ correrà con carburante sostenibile al 100% a partire dal 2027, rispetto al 40% minimo con cui lo sport ha corso dal 2024 . Come parte del nuovo regolamento, anche la capacità del serbatoio del carburante verrà ridotta, da 22 litri a 20, e ai ciclisti sarà consentito utilizzare 11 litri durante il Tissot Sprint”.

Ci saranno poi anche altre novità che sono state pubblicate sul sito della MotoGP.

MotoGP, la classifica piloti aggiornata dopo Jerez

Ecco la classifica aggiornata dopo il Gran Premio di Jerez: nonostante la caduta, Jorge Martin del team Pramac mantiene la testa della classifica con 92 punti. Francesco Bagnaia, con la sua vittoria in Spagna, si porta a soli 17 punti di distanza dal rivale per il titolo del 2023. Enea Bastianini, con 70 punti, completa il podio, seguito da Acosta, Vinales, Marc Marquez e Binder. Aleix Espargarò si trova più indietro, seguito da Bezzecchi e Di Giannantonio.

1. Jorge Martin (Ducati) 92

2. Francesco Bagnaia (Ducati) 75

3. Enea Bastianini (Ducati) 70

4. Pedro Acosta (KTM) 69

5.  Maverick Vinales (Aprilia) 63

6. Marc Marquez (Ducati) 60

7. Brad Binder (KTM) 59

8. Aleix Espargarò (Aprilia) 39

9. Marco Bezzecchi (Ducati) 36

10. Fabio Di Giannantonio (Ducati) 34

Il calendario della stagione 2024 di MotoGP

Di seguito il calendario della stagione 2024 di MotoGP. Prossimo appuntamento in programma a Le Mans, il 12 maggio.

  • 10 marzo: Losail, GP Qatar 
  • 24 marzo: Portimao, GP Portogallo
  • 14 aprile: Austin, GP Stati Uniti
  • 28 aprile: Jerez, GP Spagna 
  • 12 maggio: Le Mans, GP Francia 
  • 26 maggio: Montmelò, GP Catalogna 
  • 2 giugno: Mugello, GP Italia 
  • 16 giugno: Sokol, GP Kazakistan (posticipato)
  • 30 giugno: Assen, GP Olanda 
  • 7 luglio: Sachsenring, GP Germania 
  • 4 agosto: Silverstone, GP Gran Bretagna 
  • 18 agosto: Red Bull Ring, GP Austria 
  • 1 settembre: Aragon, GP Aragon 
  • 8 settembre: Misano, GP San Marino 
  • 22 settembre: Buddh, GP India 
  • 29 settembre: Mandalika, GP Indonesia 
  • 6 ottobre: Motegi, GP Giappone 
  • 20 ottobre: Phillip Island, GP Australia 
  • 27 ottobre: Buriram, GP Thailandia 
  • 3 novembre: Sepang, GP Malaysia