L’Università Politecnica delle Marche ha pubblicato oggi, 6 maggio 2024, il bando di concorso pubblico per 12 posti di collaboratori amministrativi da assumere nell’area dei Collaboratori. Il concorso è per soli esami e le immissioni avverranno a tempo indeterminato e ad orario pieno. Sei posti sono riservati secondo le indicazioni contenute nel bando. Per candidarsi c’è tempo fino al 5 giugno prossimo.

Ecco quali sono le informazioni essenziali per prendere parte alla selezione pubblica, dove si può reperire il bando, quali sono i requisiti richiesti, in cosa consistono le prove del concorso e come inviare la domanda di candidatura mediante la piattaforma telematica.

Concorso pubblico Università Politecnica delle Marche, 12 posti per amministrativi e riserve

Nella giornata di oggi, l’Università Politecnica delle Marche ha pubblicato il bando di concorso pubblico per 12 posti di collaboratori amministrativi. Il bando prevede alcune riserve, tra le quali un posto con riserva ai sensi di quanto prevede il comma 1, dell’articolo 1, della legge 68 del 1999 per le persone disabili; un posto riservato alle categorie protette di cui alla stessa legge, al comma 2 dell’articolo 18; tre posti riservati ai militari volontari congedati e un posto riservato agli operatori volontari al termine del servizio civile universale.

Concorso Università Marche amministrativi, figura professionale ricercata

I profili che verranno assunti dalla selezione pubblica dovranno svolgere la propria attività all’interno delle strutture dell’università, nelle mansioni amministrative e contabili. Tra le conoscenze richieste ai candidati figurano gli elementi di legislazione universitaria, gli elementi del diritto amministrativo, la normativa in tema di anticorruzione e trasparenza, gli elementi dell’ordinamento del lavoro come dipendenti delle PA, lo Statuto e il Regolamento didattico dell’Università Politecnica delle Marche, la conoscenza della contabilità applicata agli atenei. La pagina del bando del concorso si può reperire sul portale istituzionale dell’Università Politecnica delle Marche, a questo indirizzo.

Concorso Università Marche amministrativi, quali sono i richiesti e il titolo di studio richiesti?

Il bando di concorso per 12 profilo di tipo amministrativo da assumere presso l’Università Politecnica delle Marche elenca i requisiti di carattere generale e i titoli di studio da possedere. Tra i primi figurano la cittadinanza italiana, la maggiore età, l’essere in regola con gli obblighi di leva e fisicamente idonei alla mansione.

Si richiede ai candidati, inoltre, di non aver riportato condanne penali definitive e di non trovarsi nelle situazioni di incompatibilità ai fini dell’assegnazione di un incarico nella Pubblica amministrazione. Il titolo di studio richiesto è il diploma di scuola secondaria di II grado.

Come inviare la domanda di candidatura e scadenza

Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico dell’Università Politecnica delle Marche occorre inoltrare i propri dati mediante la piattaforma telematica di reclutamento della PA. Nel dettaglio, dopo essere entrati sul sito InPa e aver immesso le proprie credenziali di accesso – Spid, Cie o Cns – occorre ricercare il bando di proprio interesse e cliccare sul tasto in basso “Invia la tua candidatura”.

Una volta compilata la domanda è necessario allagare il curriculum e gli altri documenti richiesti. La data di scadenza per l’invio della candidatura è fissata alle ore 23:59 del giorno 5 giugno 2024.

Prova scritta e orale, in cosa consistono e su cosa prepararsi

Per quanto riguarda le prove d’esame del concorso pubblico per 12 figure di collaboratori amministrativi, il bando prevede una prova scritta (anche a contenuto teorico e pratico) e una prova orale. Entrambe le prove prevedono la conoscenza e le competenze delle materie sopra esposte e reperibili all’articolo 1 del bando.

Nel dettaglio, la prova scritta si potrà effettuare su dispositivi informatici e consisterà in una serie di quiz, domande a risposta aperta o multipla o chiusa. La prova orale consisterà in un colloquio nel quale verranno accertate le conoscenze delle materie già elencate, nonché della lingua inglese e degli strumenti informatici. Qui le informazioni sul concorso del Comune di Genova per 19 posti di amministrativi.