Amadeus conduce X Factor su NOVE? Andiamo con ordine: a breve il contratto di Amadeus scadrà e per questo motivo ha deciso di non rinnovarlo per trasferirsi su NOVE, canale in cui da settembre sarà protagonista con tre programmi: due in prime time (in prima serata) e uno in access prime time (significa allo stesso orario di Affari tuoi su Rai 1 che al momento si vocifera potrà andare o a Stefano De Martino o a Marco Liorni).

X Factor invece dovrebbe lasciare Tv8 e quindi Sky ed andare su NOVE dal 2025. Potrebbe arrivare alla conduzione proprio Amadeus che ha firmato con l’emittente un contratto di quattro anni? Ecco cosa ha dichiarato qualche settimana fa Alessandro Araimo, Managing Director Warner Bros. Discovery Sud Europa:

Siamo entusiasti di accogliere nella nostra squadra Amadeus, fuoriclasse della tv, straordinario artista e volto tra i pi amati dal pubblico italiano. Siamo impazienti di lavorare insieme, di unire la grande energia che lo contraddistingue – e che sicuramente saprà portare nel nostro Gruppo – con la creatività dell’editore che più di ogni altro negli anni recenti ha rinnovato la tv italiana. Warner Bros. Discovery, gruppo media leader a livello globale, vuole essere ancora pi protagonista in Italia con il canale Nove – sempre pi ricco di artisti e formati unici e distintivi – con l’intero portfolio di canali tv free e pay, con lo sport, le piattaforme digitali e la produzione e distribuzione cinematografica. Un sistema di mezzi che ci rende, nel mercato italiano, un soggetto unico in grado di valorizzare pienamente i maggiori talenti creativi del paese.

Amadeus conduce X Factor su NOVE?

A lanciare la bomba è BubinoBlog, secondo cui Warner Discovery sarebbe riuscita ad accaparrarsi i diritti del talent show in cui sono stati scoperti talenti del calibro di Marco Mengoni e Francesca Michielin. Sembra poi che la conduzione e la direzione artistica verranno affidati proprio ad Amadeus.

Sarà davvero così? Sicuramente per il programma potrebbe essere una bella opportunità per tornare ai fasti di un tempo, visto che dopo la “dipartita” di Alessandro Cattelan sembra aver perso un po’ di appeal.

Eppure proprio recentemente in una intervista esclusiva a Tag24 Morgan ha definito “imbarazzante” il coinvolgimento del noto conduttore nelle trasmissioni musicali. Ha suggerito che dovrebbe tornare a fare quiz televisivi. Inoltre ha paragonato il suo Addio alla Rai ad un’iconica scena del film “Il Mago di Oz“, diretto da Victor Fleming, con Judy Garland: “Deve fare i quiz, è imbarazzante Amadeus che fa la musica. Lui ha capito che la musica produce soldi, no? Ma non deve farla. Non c’entra niente con la musica. Deve fare un programma musicale chi capisce di musica. Quando Amadeus ha detto che lasciava la Rai mi sembrava una scena del Mago di Oz. Quando la strega cattiva si è sciolta e tutti hanno esultato Evviva, evviva! La strega è morta, la strega è morta!“.

Amadeus su NOVE

Nel frattempo sembra che Amadeus possa tornare al timone de I Soliti Ignoti che non ha più esclusiva con la Rai a causa di una dimenticanza della tv di Stato nel rinnovo e quindi potrebbe arrivare anche il format su NOVE insieme al suo conduttore. Si legge in una nota stampa diffusa da Discovery:

Dopo un 2023 senza precedenti e un inizio 2024 ancora più promettente, segna un nuovo clamoroso colpo nel mondo dell’intrattenimento televisivo. Amadeus uno dei volti più amati della televisione italiana, showman, conduttore, dj, protagonista indiscusso ormai da anni del preserale, dell’access prime time e del prime time, direttore artistico dei record per i suoi Festival di Sanremo, entrerà nella squadra dei talenti targata Warner Bros. Discovery, una delle principali media company a livello mondiale.