Self Control 40 anni li compie in splendida forma. La canzone storica degli anni ottanta, scritta dal cantautore pugliese Raf, taglia quest’importante traguardo e dimostra che una bella composizione non perde smalto strada facendo. Anzi. Le nuovissime generazioni la inseriscono nelle loro playlist, che poi sono l’equivalente delle vecchie compilation, e i loro genitori ancora la ballano nelle feste nostalgiche. Ecco quali numeri ha saputo raccogliere questa hit internazionale e quali storie ci sono dietro.
Self Control 40 anni, storia e numeri
L’uscita del brano risale al 1983, anno in cui la pubblica in lingua inglese il suo autore Raf, al secolo Raffaele Riefoli. Il botto internazionale, però, arriva l’anno successivo, nel 1984, quando la cantante statunitense Laura Branigan incide sua versione ottenendo un successo mondiale. In Europa e negli Stati Uniti si piazza al quarto posto della US Billboard Hot 100 Chart e al secondo di quella dance. Non solo. Il singolo tocca la gloria della prima posizione nei seguenti paesi:
- Canada
- Austria
- Sudafrica
- Svizzera
In quell’anno è il singolo più venduto in assoluto, entrando anche al quinto posto nella classifica britannica. Oltre alla versione musicale, esiste anche un videoclip con la regia di William Friedkin.
Le dichiarazioni di Raf
In occasione dei 40 anni di “Self Control” è lecito chiedere al diretto interessato quale sia il suo rapporto col successo di questa canzone. In una recente intervista per Vanity Fair, così risponde il marito di Gabriella Labate, da poco ospite della Giungla di Radio Cusano Campus:
“Era di un genere che non mi apparteneva: ero abituato a scrivere testi impegnati, fare un’altra musica. Mentre il brano raggiungeva il primo posto in classifica in tutto il mondo, io ero a disagio. A nove anni avevo visto un film in bianco e nero sui Beatles: mi avevano colpito le scene di loro che correvano per Londra inseguiti da ragazzine che sbucavano da ogni angolo. Quando ha cominciato a succedere a me, mi ha preso un’ansia bestiale. Mi nascondevo, però i fan mi aspettavano, anche sotto casa. Arrivavano sacchi della posta colmi di lettere e cartoline.”
Self Control 40 anni, il presente
Deve aver fatto pace con la sua hit Raf, perché, a sorpresa, ha annunciato il “Self Control 40th Anniversary” con queste parole:
“Sono eccitato e allo stesso tempo curioso per l’atmosfera che prenderà vita sul palco insieme ai miei amici ospiti.”
L’evento si terrà venerdì 8 novembre 2024 presso il Forum di Assago per una grande festa in musica con tantissimi successi di Raf tra cui:
- “Sei la più bella del mondo”
- “Il battito animale”
- “Cosa resterà degli anni ‘80”
- “Ti pretendo”
- “Infinito”
- “Stai con me”
- “Non è mai un errore”
I 40 anni di “Self Control” significano per il musicista, uscito nella scena di Firenze, anche un esordio col botto, 14 album in studio ed oltre 20 milioni di dischi in tutto il mondo.
Biglietti e prezzi
I biglietti per il concerto di Raf a Milano saranno disponibili in prevendita su Ticketone a partire dalle ore 12:00 di oggi, lunedì 6 maggio. Al momento non sono stati resi noti i prezzi. Il Forum di Assago si trova a Via G. di Vittorio 6.