Internazionali BNL d’Italia, il sorteggio del tabellone – Novak Djokovic e i tennisti italiani hanno conosciuto gli avversari del primo turno. Ormai è tutto pronto per l’inizio del Master 1000 di Roma. Alla Fontani di Treni si è tenuto il sorteggio del main draw prima del tabellone femminile e poi di quello maschile degli Internazionali BNL d’Italia. Come è noto, non ci saranno Carlos Alcaraz e Jannik Sinner, entrambi fermati da infortunio. Torna in campo Novak Djokovic. Il numero uno al mondo, reduce dall’eliminazione della semifinale del Monte-Carlo Masters, ha ricevuto un bye al primo turno. Sono dodici, invece, i tennisti azzurri nel main draw. Ecco, di seguito, gli accoppiamenti degli Internazionali BNL d’Italia, che si disputeranno al Foro Italico di Roma dal 6 al 19 maggio.
Internazionali BNL d’Italia, il sorteggio del tabellone maschile
È il giorno del sorteggio del tabellone principale degli internazionali BNL d’Italia. Complici le assenze di Carlos Alcaraz e Jannik Sinner (Le parole nella conferenza stampa della vigilia), le prime due testa di serie sono Novak Djokovic e Daniil Medvedev. Il serbo è stato inserito nella parte alta del tabellone e torna a giocare a Roma dopo la sconfitta nei quarti di finale dello scorso anno. Dalla sua parte del tabellone ci sarà anche la testa di serie numero tre Aleksander Zverev. I due potrebbero sfidarsi nell’eventuale semifinale. Novak Djokovic farà il suo esordio contro Roman Safiullin o un qualificato.
Nella parte passa del tabellone, invece, è stato inserito Daniil Medvedev. Il russo non ha ancora sciolto le sue riserve sull’eventuale partecipazione. Il numero quattro al mondo è alle prese con il problema all’inguine che lo ha costretto al ritiro al Madrid Open. Se dovesse esserci, l’esordi sarebbe contro Borna Coric o Jack Draper. Dalla sua parte del tabellone, invece, è presente Andrey Rublev, fresco vincitore del Master 1000 appena giocato nella capitale spagnola. Rafael Nadal, alla sua ultima partecipazione a Roma, debutterà contro un qualificato Ecco, di seguito, i potenziali accoppiamenti dei quarti di finale:
- Djokovic (Srb) vs Ruud (Nor)
- Dimitrov (Bul) vs Zverev (Ger)
- Rublev vs Tsitsipas (Gre)
- Hurkacz (Pol) vs Medvedev
Gli accoppiamenti dei tennisti italiani
Dopo il forfait di Jannik Sinner, sono ancora dodici gli italiani nel tabellone principale degli Internazionali BNL d’Italia. L’unica testa di serie è Lorenzo Musetti, che farà il suo esordio nel secondo turno. L’organizzazione del torneo ha concesso le cinque wild card a tennisti azzurri, tra cui Matteo Berrettini e Fabio Fognini. L’ex numero sei al mondo torna così a giocare il torneo di casa e farà il suo esordio contro il biellese Stefano Napolitano, nel primo di due derby azzurri.
Fabio Fognini farà il suo esordio nel primo turno contro Daniel Evans. Il primo avversario di Matteo Arnaldi, invece, sarà Tomáš Macháč. Lorenzo Sonego, invece, sfiderà Dušan Lajović. Subito avversario proibitivo per Luciano Darderi, che sfiderà Denis Shapovalov. Luca Nardi, che ha eliminato Novak Djokovic a Indian Wells, troverà Daniel Altmaier al primo turno. Flavio Coboli, invece, attende un qualificato. Andrea Vavassori, invece, ha pescato il tedesco Dominik Koepfer. Infine, altro derby italiano tra Matteo Gigante e il rientrante Giulio Zeppieri. Ecco, di seguito, gli accoppiamenti dei tennisti italiani:
- Musetti bye
- Arnaldi vs Machac
- Sonego vs Lajovic
- Cobolli vs Q
- Darderi vs Shapovalov
- Nardi vs Altmaier
- Berrettini vs Napoletano
- Fognini vs Evans
- Vavassori vs Koepfer
- Gigante vs Zeppieri