Nella serata del 5 maggio si è conclusa anche l’ultima serie del primo turno dei playoff con Cleveland che ha vinto in rimonta contro Orlando. I Cavaliers hanno rimontato dal -18 in gara 7 e sono entrati nella storia per diversi motivi. Ora comunque ci sarà la sfida complicatissima contro i Boston Celtics per il secondo turno. Servirà una grande prestazione di Mitchell, Strus, Garland e compagni dato che la squadra di Joe Mazzulla è sicuramente una delle favorite alla vittoria finale avendo dominato nella eastern conference.

Playoff, vince Cleveland contro Orlando

Con la vittoria in rimonta dal -18, i Cavs hanno fatto la storia per diversi motivi. Innanzitutto per la prima volta negli ultimi 31 anni sono riusciti a vincere una serie playoff senza LeBron James. Poi solo Allen Iverson ha segnato più punti totali di Donovan Mitchell in gara 6 e 7. 90 per il primo nel 2001 e 89 per il numero 45. La guardia dei Cavs ha infatti segnato 50 punti nell’ultima partita e 39 in quella decisiva per il 4-3 finale. A questi ci ha aggiunto 9 rimbalzi e 5 assist. 15 punti poi di LeVert dalla panchina, 13 di Strus, 12 di Garland e 11 di Mobley con 16 rimbalzi. Dall’altra parte partita sontuosa di Paolo Banchero: 38 punti, 16 rimbalzi e 2 assist. Il numero 5 dei Magic inoltre è diventato il giocatore più giovane di sempre a fare una gara da più di 35 punti e ha superato Luka Doncic che lo ha fatto a 22 e 98 giorni. Per l’italo-americano sono 21 anni e 175 giorni. Le sue qualità sono indiscusse e se dovesse continuare così e crescere ancora potrebbe veramente giocarsela con più grandi e promettenti giocatori (Doncic, Edwards, Wembanyama, ecc.)

NBA playoff, la situazione

Il primo turno dei playoff NBA è quindi terminato con la situazione dei playoff che si è delineata con i vari accoppiamenti. Boston dopo aver vinto contro Miami affronterà quindi i Cleveland Cavaliers (la sfida ci sarà il 7 maggio) che hanno appunto eliminato gli Orlando Magic. Dall’altra parte ci sarà Indiana Pacers contro New York Knicks (il prossimo 7 maggio) con i primi che hanno eliminato i Milwaukee Bucks e i secondi i Philadelphia 76ers. Il tabellone opposto poi vede i Denver Nuggets contro Minnesota che sono già sullo 0-1 per i Timberwolves. I primi hanno eliminato i Los Angeles Lakers di Anthony Davis e LeBron James e i secondi i Phoenix Suns di Devin Booker e Kevin Durant. Infine ci sono i Thunder contro Dallas. Oklahoma City ha eliminato i New Orleans Pelicans senza particolari problemi. I Mavericks invece i Los Angeles Clippers. Ci sarà quindi la sfida molto bella tra Gilgeous-Alexander e Doncic con Irving. L’8 maggio si giocherà la prima partita. Ora comunque le partite e le serie in generale si faranno certamente ancora più belle e combattute di quanto non lo siano già state perché il livello sarà inevitabilmente più alto in vista delle NBA Finals che si giocheranno il prossimo 6 giugno.