Ilenia Lazzarin è un’attrice, nota soprattutto per aver interpretato il ruolo di Viola nella soap opera “Un posto al Sole”.
Chi è Ilenia Lazzarin?
Ilenia Lazzarin è nata a Busto Arsizio il 6 settembre 1982. All’età di 11 anni si è trasferita a Vercelli, per poi spostarsi a Napoli nel 2001. Nel 2000 ha debuttato come attrice protagonista nel film “Atlantis” di Gilberto Squizzato, interpretando il ruolo di Samantha, basato sulla storia vera di una ragazza madre, accanto a Maurizio Tabani e Roberta Potrich.
A soli 17 anni è entrata nel cast della soap opera di Rai 3 “Un posto al sole”, nel ruolo di Viola Bruni, che ha mantenuto fino al 2022, diventando un volto noto del piccolo schermo. Ha lavorato anche in progetti al di fuori di “Un posto al sole”: nel 2001 ha preso parte alla miniserie televisiva “Le ali della vita 2” diretta da Stefano Reali, con Virna Lisi e Sabrina Ferilli, e l’anno successivo ha recitato con le gemelle Mary Kate e Ashley Olsen in “Due gemelle a Roma”.
Lazzarin ha partecipato allo spin-off estivo di “Un posto al sole” nel 2006 e ha recitato in fiction Rai come “Un passo dal cielo” con Terence Hill e “Fuoriclasse” con Luciana Littizzetto tra il 2010 e il 2011. Nel 2012 si è laureata in Scienze dell’educazione presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, ma è tornata alla recitazione l’anno successivo, debuttando a teatro nel 2014 con “Come sopravvivere ai lavori in casa”, diretta da Paolo Migone. Successivamente, nel 2016 e nel 2017, ha condotto la seconda e la terza edizione de “Il contadino cerca moglie”, reality show di Sky.
Vita privata
Ilenia Lazzarin ha conosciuto l’imprenditore napoletano Roberto Palmieri grazie a un’amica in comune (Claudia Ruffo, Angela di Un Posto al Sole). Si sono fidanzati nel 2015 e si sono sposati il 27 ottobre 2018 a Posillipo. All’età di 37 anni, l’attrice ha annunciato la sua prima gravidanza e il 29 dicembre 2018 ha dato alla luce il piccolo Raoul. Nel 2020, tramite i social, ha dichiarato di essersi separata dal marito.
In passato, è stata legata a lungo a Luca Acanfora, un uomo napoletano al di fuori del mondo dello spettacolo.