Torna da stasera, lunedì 6 maggio, in prima serata su Canale 5 il celebre game show televisivo “La ruota della fortuna”. Mediaset ha deciso di celebrare il centenario della nascita di Mike Bongiorno proponendo una nuova edizione del programma. Al timone del game show troveremo Gerry Scotti, da molti considerato proprio l’erede televisivo di Mike Bongiorno. Nessuna novità per quanto riguarda il format come ha tenuto a sottolineare Gerry Scotti in un’intervista a Tvblog:
“Porterò la ricetta della cara e vecchia buona torta casalinga che faceva la nonna. Il nostro desidero è quello di farla con quei sapori e cioè di portare i suoi ingredienti, quelli di Mike e credo che non si offenderà da lassù se gli do del nonno, d’altronde oggi avrebbe appunto 100 anni, il tutto con il massimo rispetto per la liturgia del gioco”.
Andiamo a scoprire quali sono i meccanismi del gioco e le novità.
La Ruota della Fortuna 2024 come funziona, i meccanismi del game show
La Ruota della Fortuna ha fatto il suo esordio nella tv italiana nel 1987. In questa nuova versione del programma, le regole rimangono le stesse. I concorrenti in studio devono indovinare una frase su un tabellone partendo da un titolo-indizio e nel corso di alcuni round possono richiedere consonanti o comprare vocali. Nella nuova versione del programma sono state però introdotta delle novità: ogni partita ha cinque round regolari.
Ogni round è caratterizzato da spicchi della ruota contrassegnati da premi in denaro, jolly o penalità come la “Bancarotta” e il “Passa”. Ci sono anche spicchi “speciali” come quello del “mistero” e quello “express”. Sono previsti anche cinque round veloci durante i quali i concorrenti possono prenotarsi senza girare la ruota, direttamente tramite pulsante, e man mano che appaiono le lettere sul tabellone possono provare a dare la soluzione.
Questi round veloci sono a tema in quanto le frasi da indovinare riguardano una materia specifica: la frase da indovinare può essere infatti o su una regione italiana, con i suoi monumenti, bellezze paesaggistiche e particolarità, o su altri temi, riguardanti, ad esempio, la storia, la geografia e molto altro. Al termine dei vari round, il concorrente che avrà ottenuto il montepremi più alto accede alla ruota finale dove ha 15 secondi di tempo per indovinare una frase e vincere così un’automobile.
Parlando della nuova edizione del programma, Gerry Scotti ha rivelato:
“Per ora faremo un mese appunto per la ricorrenza del centenario dalla nascita di Mike. E’ chiaro che anche per noi è una bella prova per vedere se dopo tanti anni La Ruota della Fortuna, con i suoi meccanismi assolutamente vintage, funzionerà. La prima cosa che ho voluto fare appena entrato in studio è di girare la mitica ruota e quando ho sentito il classico rumore, mi sono pure emozionato”.
Samira Lui valletta a “La Ruota della Fortuna”
Gerry Scotti sarà affiancato da Samira Lui in questa nuova edizione del programma “La Ruota della Fortuna”. L’ex gieffina ed ex professoressa de L’eredità avrà il compito di svelare le consonanti e le vocali dietro le caselle. Nel programma con Gerry Scotti prenderà il posto precedentemente occupato da Paola Barale, divenuta nota grazie al personaggio in questione, poi a Antonella Elia, Claudia Grego, Miriana Trevisan, Nancy Comelli e Victoria Silvstedt.
Dove vedere “La Ruota della Fortuna”
La nuova edizione del programma “La Ruota della Fortuna” andrà in onda a partire da lunedì 6 maggio 2024, dalle 18.45 su Canale 5. Il programma condotto da Gerry Scotti è visibile anche – in diretta streaming e on demand – sul sito ufficiale del canale. Sarà possibile rivedere le puntate in streaming su Mediaset Infinity e sull’app per smart tv, tablet e smartphone.