Andrey Rublev rimonta Felix Auger-Aliassime e vince il suo secondo Master 1000: è suo il Madrid Open. Il numero otto al mondo ha chiuso l’incontro in due ore e quarantanove minuti di gioco. Dopo aver perso il primo set con il punteggio di 6-4, è arrivata la rimonta: un doppio 5-7 per conquistare il secondo Master 1000 in carriera. Il Madrid Open arriva poco più di un anno dopo la vittoria al Monte-Carlo Masters per Andrey Rublev, una buona iniezione di fiducia in vista degli Internazionali BNL d’Italia e del Roland Garros.

Madrid Open 2024, la cronaca della partita tra Auger-Aliassime e Rublev

Al Madrid Open va in scena l’ultimo atto del Master 1000 e si sfidano Felix Auger-Aliassime e Andrey Rublev. Il canadese, che ha beneficiato dei forfait di Mensik, Jannik Sinner e Jiri Lehecka, insegue la prima vittoria in un Master 1000. Il russo ha eliminato Carlos Alcaraz nei quarti di finale e ora insegue il secondo successo in un Master 1000 dopo quello dello scorso anno al Monte-Carlo Masters. Andrey Rublev, però, parte male nel primo set. Nel primo game al servizio si trova subito sotto 0-40. Auger-Aliassime sfrutta e ottiene subito un break. Dopo aver consolidato il vantaggio nel secondo gioco, arriva una nuova palla break. Questa volta il numero otto al mondo riesce ad annullarla e portarsi sul 2-1. Nel quinto gioco, però, Rublev perde di nuovo il servizio e Auger-Aliassime si porta sul 4-2. Il russo ottiene l’immediato controbreak, ma i problemi restano. Nel nono gioco concede anche un set point che riesce ad annullare. Auger-Aliassime chiude nel decimo game con il punteggio di 6-4 dopo quarantotto minuto di gioco.

Il secondo set parte in maniera differente: Rublev cresce nel servizio e non concede punti all’avversario. Anche Auger-Aliassime gioca bene i primi turni al servizio e si arriva sul 2-3. Il canadese al servizio concede ma annulla una palla break per il 3-3. Il set fila liscio, con poche occasioni per il tennista in risposta. Rublev si porta sul 5-6 e Auger-Aliassime deve servire per rimanere nel set. Il russo riesce a sfruttare il secondo set point per chiudere 5-7 dopo cinquantaquattro minuti di gioco. Anche nel terzo set Andrey Rublev è più vivo. Nei primi due game in risposta riesce a costruirsi tre palle break che però non riesce a sfruttare. Nonostante le difficoltà, Auger-Aliassime riesce a resistere. Nel dodicesimo game, il cinese concede anche un set point che Andrey Rublev sfrutta: si conclude 5-7 dopo un’ora e sette minuti di gioco.

Secondo Master 1000 in carriera

Nonostante il primo set perso e un avvio di gara con tanti problemi al servizio, Andrey Rublev è riuscito a rimontare e portare a casa l’incontro. Il Madrid Open è una boccata d’ossigeno per il tennista russo, che non sta vivendo un gran periodo nel circuito ATP.

Il Master 1000 di Madrid è il secondo vinto in carriera. Lo scorso anno, Andrey Rublev aveva trionfato al Monte-Carlo Master, sempre sulla terra rossa. Il numero otto al mondo, ora, è atteso a Roma per gli Internazionali BNL d’Italia. Niente da fare per Felix Auger-Aliassime. Il canadese rimanda, quindi, la prima vittoria in un Master 1000.