Un’altra ospite di “Verissimo” della puntata del 5 maggio 2024 è stata Serena Bortone che nello studio di Silvia Toffanin ha tenuto a rispondere alle polemiche sul caso Rai che nelle ultime settimane l’hanno vista protagonista. La conduttrice e giornalista è stata coinvolta nello scandalo censura a causa del monologo di Scurati per poi essere allontanata dalla rete nazionale.

Serena Bortone a “Verissimo”, la replica sul caso Rai

Durante l’intervista Serena Bortone ha tenuto a precisare di essere tranquilla nonostante sia stata travolta da un’ondata di polemiche sui social da parte di haters a causa dello scandalo Rai e Scurati.

Anche nell’ospitata a “Verissimo“, però, ha affermato di essere orgogliosa e dipendente della rete del servizio pubblico, riferendo che la libertà ha un prezzo. Ed oggi è proprio lei a pagarlo.

Ha poi spiegato che la sua totale mancanza di piaggeria le è costata molto ma allo stesso tempo l’ha resa soddisfatta del suo lavoro e le ha fatto ottenere importanti risultati. Tuttavia, nel corso della sua vita professionale ha dovuto affrontare momenti difficili per affermarsi come donne indipendente e in carriera.

Grata alla Rai

Serena Bortone ha anche affermato di essere grata alla sua azienda e di non sentirsi vittima del sistema. Si reputa una giornalista affermata, ha ringraziato sua madre che l’ha resa una donna libera e indipendente a livello economico e personale.

Il potere dei social

Serena Bortoni ha ricevuto tanti commenti dispregiativi da parte degli haters sui social. A tal proposito ha riferito di essere preoccupata in quanto internet e le varie applicazioni sono utili quanto pericolose. Così ha consigliato agli utenti di usarli con moderazione ed educazione.

Cosa è successo a Serena Bortone?

Il 25 aprile sarebbe dovuto essere andare in onda nella puntata di “Che sarà” in onda su Raitre, l’intervento di Antonio Scurati. Lo scrittore avrebbe dovuto recitare un monologo sul giorno della Liberazione ma all’ultimo momento la Rai ha deciso di censurare l’ospitata.

La conduttrice Serena Bortone ha spiegato di averlo saputo casualmente la sera prima dell’episodio e di non essere riuscita a ricevere una spiegazione dalla Rai.

Biografia e carriera di Serena Bortone

Classe 1970, Serena Bortone è nata a Roma ed è una giornalista e conduttrice affermata. Nel corso della sua carriera sono tante le esperienze vissute che le hanno lasciato il segno. Ha intrapreso il suo percorso nel mondo della televisione nel 1989 come sceneggiatrice nel team di redazione del programma “Alla ricerca dell’arca”, andato in onda su Rai 3.

A seguire ha lavorato come sceneggiatrice in programmi come “Avanzi” e “Ultimo Minuto”. Nel 1994 è diventata autrice di “Mi manda Lubrano”, che l’anno successivo si è trasformato in “Mi manda Raitre”. A partire dal 1996, ha iniziato la carriera da inviata per i collegamenti in diretta del programma.

Il debutto nel mondo giornalistico è avvento nel 1998, in particolare nell’ambito politico come autrice e inviata per “TeleCamere”, di cui nel 2006 è diventata conduttrice.

Nel 2007 è diventata autrice di “Mi manda Raitre”. Dal 2010 lavora alla prima edizione di “Agorà”, e nel 2012 ha lavorato come inviata per le elezioni presidenziali francesi e nel 2014 quelle americane.

Nel 2016 ha progettato e condotto “Tutti salvi per amore”, due reportage che hanno l’obiettivo di raccontare la contemporaneità attraverso le relazioni sentimentali. Dal 2017 al 2020 è tornata alla conduzione di “Agorà”.

Nel settembre 2020 fa ha iniziato a lavorare come conduttrice su Rai 1 con il programma “Oggi è un altro giorno”, di cui è anche autrice. Il programma, tuttavia, è stato chiuso nel 2023 poiché è stato sostituito sostituito da “La volta buona”. Così attualmente la Bortone è la conduttrice di “Che sarà” su Rai Tre.