Serie B, tutte le combinazioni in vista dell’ultima giornata. – Si è giocata nel pomeriggio di domenica 5 maggio la giornata numero 37 del campionato di Serie B. Se Lecco, Feralpisalò e Parma sono rispettivamente sicure di retrocessione in C (le prime due) e promozione in Serie A, ci sono tante altre squadre in attesa di conoscere il loro destino. Una penultima giornata che ha regalato diverse emozioni, con alcuni risultati a sorpresa. Partiamo dal Como, che pareggiando a Modena non ha ottenuto l’aritmetica certezza della promozione, ma dovrà giocarsela all’ultima partita, con il Venezia che spera il sorpasso all’ultima giornata. Tutto incerto anche per quanto riguarda la lotta retrocessione e playout, con quattro squadre ancora in lotta.
Tra i risultati di giornata, oltre al pareggio del Como, anche la vittoria del Venezia e il pareggio della Cremonese in casa del Parma. Il Palermo si fa rimontare ancora, mentre la Samp batte la Reggiana. Il Bari frena in casa del Cittadella per 1-1, mentre Cosenza e Spezia pareggiano 2-2. Con lo stesso risultato pareggia invece il Pisa, mentre la Ternana ha battuto il Catanzaro per 1-0. Di seguito i risultati e tutte le combinazioni.
Serie B, tutte le combinazioni
Sono diversi i verdetti da emettere ancora in Serie B. Se il Parma è sicuro della promozione in Serie A e Lecco e Feralpisalò sicure della retrocessione in Serie C, ci sono tante altre squadre che devono ancora conoscere il loro destino. Partendo dall’alto, il Como ha fallito il primo match point oggi e dovrà giocarsi tutto all’ultima giornata. Dopo lo 0-0 di Modena e la contemporanea vittoria del Venezia per 2-1 contro la Feralpisalò, tutto si deciderà all’ultima giornata. 72 punti per il Como, 70 per il Venezia. Se le due squadre dovessero arrivare a pari punti a quota 73, in Serie A andrebbe il Venezia per gli scontri diretti.
Situazione playoff: la Cremonese è aritmeticamente ai playoff come quarta, mentre il Catanzaro è aritmeticamente quinto. Sesto il Palermo, sicuro di un posto, ma deve guardarsi alle spalle per non arrivare settimo o ottavo, con Sampdoria e Brescia rispettivamente a -1 e -2. Con entrambe il Palermo ha gli scontri diretti a favore.
La situazione playout e retrocessione
Passando alle squadre in Coda, lo Spezia a 41 punti sarebbe salvo al momento. Gli spezzini hanno gli scontri diretti a favore con Bari (+3 in classifica), Ascoli (+3 in classifica) ed è pari con la Ternana, che ha un punto in meno nella graduatoria. In questo caso, in caso di pari punti, si vedrebbe la differenza reti che recita: -14 lo Spezia, -8 la Ternana. Umbri che a oggi con 40 punti giocherebbero il playout con il ritorno in casa. Riguardo gli scontri diretti, la Ternana è pari con lo Spezia ma avanti nella differenza reti. In svantaggio però se dovesse arrivare pari anche con Bari e Ascoli.
Riguardo la retrocessione diretta, a oggi retrocederebbe l’Ascoli con 38 punti perché ha scontri diretti sfavorevoli con il Bari. La squadra pugliese ha infatti il vantaggio negli scontri diretti con Ascoli e Ternana, mentre è sotto con lo Spezia. In caso di clamoroso arrivo a pari punti tra tutte e quattro a quota 41, la classifica avulsa vede lo Spezia a 12 punti, il Bari a 9, l’Ascoli a 7 e la Ternana a 3.