La produzione di biometano, utilizzato per generare energia elettrica rinnovabile, permette in Italia d’integrare nel mix energetico nazionale una tecnologia efficiente e sostenibile.
Il biogas, ottenuto dalla decomposizione della materia prima organica dei rifiuti alimentari, del letame, dagli scarti agricoli e dai fanghi di depurazione, è un combustibile gassoso con un basso impatto ambientale.
Gli impianti di produzione del biogas, considerati come infrastrutture energetiche fondamentali per la produzione del bio-combustibile, permettono di valorizzare i rifiuti vegetali in nuova materia prima attraverso precisi cicli di lavorazione.
Il trattamento dei rifiuti tramite la digestione anaerobica, un processo chimico che utilizza batteri anaerobici per decomporre la materia organica in assenza di ossigeno, è cruciale per ottenere una miscela gassosa composta principalmente da metano, anidride carbonica, idrogeno solforato, azoto e ossigeno.
Il biocarburante ottenuto, prodotto con materie prime naturali, è un vettore energetico sostenibile che permette di ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e de-carbonizzare il settore energetico.
Gli impianti per la produzione del biogas, promuovendo un’economia circolare attraverso l’utilizzo degli scarti vegetali derivati dall’agricoltura intensiva per la produzione del combustibile a basso impatto ambientale, sono fondamentali per lo sviluppo di un modello energetico sostenibile.
Con la collaborazione tra le società italiane come il Gruppo BTS, leader globale nella costruzione e gestione degli impianti per la produzione di biogas e ABetter Way, specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per la cogenerazione energetica con i bio-combustibili, in Italia si potranno realizzare dieci nuovi impianti per la produzione di energia elettrica rinnovabile alimentati con biometano.
La partnership tra player nazionali leader nel settore delle energy green, con un investimento economico di novanta milioni di euro, permetterà al bel paese d’integrare nel mix energetico nazionale risorse fondamentali per sostenere la transizione energetica.
Energia elettrica rinnovabili e sviluppo sostenibile: la produzione di biometano in Italia
La produzione di biometano, necessaria in Italia per valorizzare energeticamente i rifiuti organici in nuova materia prima, permette di ottenere un carburante sostenibile per generare energia elettrica rinnovabile.
Tra i principali vantaggi offerti dalla produzione del bio-combustibile, oltre alla possibilità di sviluppare un’economia circolare che consente di ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti organici, si evidenzia anche l’opportunità di sviluppare una sinergia efficiente tra l’agricoltura intensiva e la produzione energetica.
Le industrie agricole, attraverso la coltivazione di numerose specie vegetali e l’allevamento intensivo, producono annualmente notevoli quantità di rifiuti organici.
Questi rifiuti, attraverso il processo di decomposizione, rilasciano nell’atmosfera elevate quantità di anidride carbonica.
Gli impianti di produzione del biometano, riqualificando energeticamente i rifiuti organici in nuova materia prima per la produzione del vettore energetico rinnovabile, permettono di ridurre le emissioni inquinanti generate dal settore agricolo.
Inoltre, utilizzando il biocarburante per alimentare i sistemi di cogenerazione che permettono di generare energia elettrica, il biometano offre un contributo notevole anche per de-carbonizzare il settore energetico.
In Italia, con la necessità di raggiungere gli obiettivi della transizione energetica disciplinata attraverso la road-map del Green New Deal, la produzione di biometano permette di ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e integrare nel mix energetico nazionale un vettore energetico efficiente e sostenibile.
Il biogas, caratterizzato da emissioni inquinanti molto ridotte rispetto ai comuni combustibili fossili, permette di mitigare gli effetti del cambiamento climatico con le soluzioni energetiche necessarie per plasmare un futuro sostenibile.
Una partnership strategica per l’efficienza energetica
La partnership tra realtà industriali italiane come il Gruppo BTS, attiva nella realizzazione e nella gestione degli impianti di produzione del biometano e la società ABetter Way, leader nella progettazione e istallazione di tecnologie energetiche per la cogenerazione, permette di sviluppare un connubio perfetto tra la produzione di biocombustibile e la de-carbonizzazione del settore agricolo ed energetico.
Il gruppo BTS, con più di duecentocinquanta impianti per la produzione del biogas costruiti in tutto il mondo e attiva nella manutenzione di oltre centocinquanta siti attraverso la società BTS BIOENERGY DEVCO, ha un solido know-how maturato in oltre venticinque anni di esperienza.
La società ABetter Way, leader globale nella gestione delle tecnologie energetiche per la cogenerazione, è una realtà aziendale con una mission orientata verso l’innovazione, il progresso e l’efficienza energetica.
La collaborazione tra i due gruppi aziendali, sostenuta da un investimento economico di novanta milioni di euro, permetterà di realizzare in Italia dieci nuovi impianti per la produzione di biometano.
Le infrastrutture energetiche, realizzate integrando le migliori tecnologie per garantire efficienza e sostenibilità ambientale, permetteranno ogni anno di produrre trenta milioni di metri cubi di biocombustibile.
Il biometano, prodotto negli impianti realizzati dal Gruppo BTS e utilizzato come vettore energetico rinnovabile per alimentare i sistemi di cogenerazione istallati nei medesimi siti dalla società ABetter Way, permetterà di ridurre annualmente sessantatré mila tonnellate di emissioni di anidride carbonica.
Impianti per la produzione del biometano e sistemi di cogenerazione: una tecnologia green
Il connubio tra la tecnologia fornita dal Gruppo BTS, leader nella realizzazione d’impianti per la produzione di biogas e i sistemi energetici di cogenerazione istallati dalla società ABetter Way, consentirà di sviluppare un modello energetico efficiente e sostenibile.
I digestori anaerobici istallati da gruppo BTS, attraverso i processi chimici di digestione anaerobica che permettono ai microrganismi di scomporre i rifiuti organici in assenza di ossigeno, permettono di ottenere elevate quantità di biometano.
Il vettore energetico sostenibile, caratterizzato da una flessibilità d’utilizzo tipica dei combustibili fossili e con emissioni inquinanti generate come sottoprodotti della combustione molto inferiori, può essere stoccato negli impianti di stoccaggio e utilizzato come combustibile sostenibile.
Utilizzando il biogas per alimentare i sistemi di cogenerazione forniti dalla società ABetter Way, dotati di motori termici che consentono la rotazione dei generatori elettrici, si può convertire efficacemente l’energia chimica del vettore energetico rinnovabile in energia elettrica green.
La sinergia tra il biometano prodotto con gli impianti realizzati dal Gruppo BTS e l’energia elettrica rinnovabile generata in Italia con i sistemi di cogenerazione istallati dalla società ABetter Way, consente di plasmare un futuro green caratterizzato da efficienza energetica e sostenibilità ambientale.