Le forti tempeste hanno allagato i quartieri vicino a Houston in Texas. L’allarme inondazioni è stato in vigore nella città fino al pomeriggio di oggi, 5 maggio. Il maltempo ha colpito anche Mississippi e Oklahoma.
I disagi causati dal maltempo in Texas, Mississippi e Oklahoma
Da settimane, forti temporali stanno attraversando la Louisiana e il Texas sud-orientale, generando forti tempeste da Houston, Texas a Jackson, Mississippi. Le acque alluvionali hanno parzialmente sommerso automobili e strade, in alcune zone il livello dell’acqua ha raggiunto i tetti di alcune abitazioni. Circa 11 milioni di persone in Texas e Oklahoma sono sotto allarme maltempo e negli ultimi quattro giorni sono stati segnalati più di 130 tornado.
Il 3 maggio le autorità hanno ribadito le istruzioni urgenti di evacuazione destinate ai residenti delle zone a rischio di allagamento a Houston dato che si prevedeva un altro ciclo di forti piogge durante il fine settinama. Le autorità hanno evacuato più di 400 persone dalle abitazioni, dai tetti e dalle strade.
Non sono stati segnalati morti o feriti.
Danni inferiori all’uragano Harvey del 2017
Houston è nota per essere una delle aree metropolitane più soggette a inondazioni negli Stati Uniti. Le autorità hanno riferito che nonostante gli allarmi, lo stato del Texas non ha vissuto un periodo di maltempo estremo comparabile alla devastazione dell’uragano Harvey nel 2017. L’uragano aveva provocato precipitazioni violente che avevano allagato migliaia di case. Erano stati necessari oltre 60mila interventi di soccorso.
Mentre i tre stati statunitensi attraversano un periodo di maltempo estremo, anche il Brasile sta affrontando condizioni meteo avverse.