Il candidato dell’Spd della Sassonia alle elezioni europee, Matthias Ecke, è stato aggredito mentre affiggeva manifesti elettorali a Dresda. La violenza contro il politico tedesco è stata condannata dal primo ministro, Olaf Scholz, e ha avuto risonanza anche fuori dal paese. Ecco chi è Matthias Ecke.
Chi è Matthias Ecke, la biografia del politico dell’Spd
Matthias Ecke è nato il 12 aprile 1983 a Meerana nella regione della Sassionia. Ha studiato scienze politiche, economia e giornalismo presso l’Università di Lipsia e l’Università Carlo di Praga. Nel 2021 ha completato un Master in Pubblica Amministrazione.
Prima di spostarsi a Dresda, ha vissuto un periodo a Lipsia e Berlino. Ha svolto il ruolo di consulente nel personale dirigente del Ministero dell’Economia, del Lavoro e dei Trasporti del Land sassone. Attualmente, vive a Dresda con la moglie e le due figlie.
La carriera politica di Ecke
Matthias Ecke è un politico dell’Spd. Dal 2011 al 2013 ha ricoperto il ruolo di vicepresidente federale dei giovani del partito, noti come Jusos. Successivamente, è diventato membro della direzione e del consiglio direttivo dell’Spd a Dresda fino al 2022.
È attualmente deputato al Parlamento europeo dal 3 ottobre 2022. Fa parte della commissione per lo sviluppo regionale ed è membro supplente nella commissione per l’industria, la ricerca e l’energia. Si è candidato alle elezioni europee del 9 giugno 2024 nella lista dell’Spd.