Il Ministero della Cultura, Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio (Sabap) per la Città Metropolitana di Bari nella giornata di ieri, 4 maggio 2024, ha pubblicato il bando di concorso pubblico per la copertura di un totale di 9 posti per varie figure professionali. Nel dettaglio, i posti sono riservati a candidati che abbiano le competenze per:
- assistente di cantiere (due posti);
- storico dell’arte (due posti);
- architetto (un posto);
- archeologo (due posti);
- restauratore (due posti).
Le assunzioni avverranno con conferimento di incarichi di collaborazione professionale, con contratti a tempo determinato, per la durata di sei mesi ai sensi di quanto prevede il decreto legislativo numero 165 del 2001 e successive modifiche. Per candidarsi bisogna fare in fretta: infatti, la scadenza è fissata al 12 maggio prossimo.
Ecco, pertanto, quali sono le informazioni essenziali per candidarsi al concorso pubblico della Soprintendenza di Bari, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di invio della domanda mediante la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione e in cosa consistono le prove di selezione.
Concorso pubblico Ministero Cultura Bari, figure ricercate nei 9 posti
Il Ministero della Cultura, Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio (Sabap) per la Città Metropolitana di Bari ha pubblicato, il 4 maggio 2024, il bando di concorso pubblico per un totale di 9 posti di professionisti in possesso di varie qualifiche e competenze.
I profili professionali, nonché le mansioni dei candidati ricercati – assistente di cantiere (due posti), storico dell’arte (due posti), architetto (un posto), archeologo (due posti) e restauratore (due posti) – sono descritti nel dettaglio all’articolo 1 del bando pubblico, reperibile sul portale istituzionale di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa).
Lo stesso bando stabilisce che gli interessati ai posti al Ministero della Cultura debbano possedere la cittadinanza italiana (o quella di un Paese dell’Unione europea), il godimento dei diritti politici e civili, il non aver riportato delle condanne penali, il non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti da un impiego presso un’amministrazione pubblica e il non incorrere in situazioni di incompatibilità a rivestire l’incarico previsto dall’avviso stesso.
Concorso pubblico Ministero Cultura Bari, titoli di studio per ciascun posto
Più specifici sono i requisiti e i titoli di studio richiesti per le figure del concorso pubblico della Soprintendenza di Bari. Nel dettaglio:
- per i due posti di assistente di cantiere, il bando richiede il diploma di scuola superiore, l’abilitazione e l’iscrizione all’Albo dei geometri o il diploma di laurea vecchio ordinamento o laurea magistrale in Ingegneria, Architettura, più l’iscrizione all’Albo professionale;
- per i due posti di storico dell’arte, il bando richiede il diploma di laurea vecchio ordinamento o magistrale nella facoltà di Lettera a indirizzo Storico e artistico, in Beni culturali o in Conservazione dei beni culturali;
- per il posto di architetto, serve la laurea e l’iscrizione all’Albo degli architetti;
- per i due posti da archeologo serve la laurea in Lettere a indirizzo Archeologico, in Beni culturali o Conservazione beni culturali;
- per i due posti di restauratore serve l’iscrizione all’elenco unico dei restauratori del Mic.
Concorso Soprintendenza Bari, come inviare la domanda con InPa e scadenza
Per l’invio della domanda di candidatura a uno dei profili sopra esposti presso la Soprintendenza di Bari, è necessario proporsi tramite la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Dopo aver fatto l’accesso con Spid, Cie, Cns o eIdas, gli interessati dovranno cercare il bando nel motore di ricerca e, all’apertura della pagina del concorso, occorre cliccare su uno dei cinque tasti posti in basso di “Invia la tua candidatura” per il profilo di interesse.
Le pagine successive contengono form da compilare con i dati anagrafici, di titoli di studio, di requisiti generici ed esperienze professionali. La scadenza della candidatura è fissata alle ore 23:59 del 12 maggio 2024.
Valutazione dei titoli e trattamento economo
Le prove di selezione contengono la valutazione dei titoli, con tabella della procedura valutativa inserita all’interno dell’articolo 6 del bando. Gli articoli successivi concernono la durata, lo svolgimento e la cessazione dei vari incarichi, la sede di svolgimento del lavoro, il compenso (da 12.500 a 16.000 euro per sei mesi), il trattamento dei dati personali, il responsabile del procedimento e le disposizioni finali. Qui le informazioni sul concorso pubblico presso il Ministero della Cultura per 6 posti in Basilicata.