Il presidente della Cina, Xi Jinping, arriva in Francia per il suo tour europeo a cinque anni dal precedente. Xi visiterà tre paesi, Francia, Serbia e Ungheria, e inconterà il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
Il tour europeo del presidente cinese Xi Jinping
Xi Jinping arriva oggi, 5 maggio, a Parigi per un raro tour europeo. L’agenzia ufficiale della Repubblica popolare, Xinhua, riferisce che il presidente cinese è accompagnato dalla moglie, Peng Liyuan, dal ministro degli Esteri, Wang Yi, e da alti funzionari del Partito Comunista Cinese.
Il presidente Xi si incontrerà con il presidente francese, Emmanuel Macron, il primo ministro ungherese, Viktor Orban, e il presidente serbo, Alexander Vucic, su invito di ciascun leader. L’obiettivo è quello di rafforzare le relazioni bilaterali e promuovere la cooperazione in diversi settori tra cui economia, commercio e riscaldamento climatico.
Il presidente cinese sarà in Francia per due giorni. I tre leader Xi Jinping, Emmanuel Macron e il presidente della Commissione europeo, Ursula von der Leyen, si uniranno in un incontro trilaterale. Xi, Macron e von der Leyen si sono incontrati di persona l’ultima volta l’anno scorso a Pechino. Xi proseguirà il suo tour in Ungheria e Serbia per altri tre giorni. L’Ungheria è uno dei più stretti alleati di Pechino in Europa.
Xi visita l’Europa dopo cinque anni
L’ultima volta nel marzo 2019, il presidente cinese era arrivato in Italia per una visita ufficiale. L’attuale tour avviene mentre le tensioni aumentano tra la Cina e l’Occidente a causa di diversi temi incluse questioni politiche internazionali, relazioni commerciali e diritti umani.
Ci si aspetta che durante gli incontri Pechino mirerà ad evitare una guerra commerciale con l’Ue. Nei colloqui saranno affrontati i temi dei conflitti in Ucraina e Gaza, oltre alla situazione a Taiwan.