730 precompilato 2024, l’Agenzia delle entrate ha diffuso una modalità di accesso veloce al modello, con link diretto, alternativa rispetto a quella di utilizzo del canale dell’area personale passando dal portale del Fisco. Con la pubblicazione on line dei modelli precompilati per la dichiarazione dei redditi del 2024, a partire dal giorno 30 aprile scorso i contribuenti avranno a disposizione 20 giorni di tempo per consultare il documento prima dell’inizio della fase di invio dello stesso. Lo si può fare dopo aver apportato modifiche alle informazioni contenute nel precompilato oppure accettando il modello così com’è e inviandolo.
Nel frattempo, la visualizzazione del modello precompilato procede a ritmi serrati. Nei primi giorni di consultazione, gli accessi sono mediamente 20 al secondo.
730 precompilato link diretto al modello, ecco qual è
L’Agenzia delle entrate ha comunicato una modalità alternativa e veloce di accesso al modello 730 precompilato personale di dichiarazione dei redditi 2024. Infatti, collegandosi a questo link diretto (https:/ /dichiarazioneprecompilata. agenziaentrate.gov.it/PrecomWeb/), ci si ritrova direttamente nell’area dove è presente il proprio documento dei redditi. Una volta approdati nella pagina dell’indirizzo internet sopra indicato, i contribuenti potranno entrare nell’area personale mediante immissione delle seguenti credenziali di accesso:
- Sistema pubblico di identità digitale (Spid);
- Carta di identità elettronica (Cie);
- Carta nazionale dei servizi (Cns);
- credenziali di accesso a Fisconline, se in possesso di password e pin rilasciati dall’Agenzia delle entrate;
- tramite un tutore, un curatore speciale, un amministratore di sostegno, i genitori o i rappresentanti, ovvero persone di fiducia che presentino la dichiarazione dei redditi di un soggetto tutelato, un minore o un rappresentato;
- nella figura di erede che presenti la dichiarazione dei redditi di un soggetto deceduto.
730 precompilato link diretto alternativo all’accesso al ordinario al modello
L’accesso al modello 730 precompilato di dichiarazione dei redditi 2024 può avvenire anche nella modalità ordinaria, come spiegato dall’Agenzia delle entrate. In questo caso, occorre entrare nella propria area personale dall’area riservata. Il tasto è presente sulla home page del portale istituzionale dell’Agenzia delle entrate, nella parte in alto a destra. Tuttavia, rispetto alla modalità veloce di consultazione del modello precompilato che abbiamo descritto sopra, le schermate tra le quali scegliere sono più numerose. Infatti, la ricerca del modello 730 precompilato deve avvenire dalla sezione “Servizi” consultando le varie opzioni presenti.
Tuttavia, per arrivare prima al modello, dalla sezione “Servizi” si può utilizzare il tasto di ricerca scrivendo “Precompilata”. In questo modo, i risultati della ricerca porteranno alla stessa pagina internet del link indicato in alto.
Si può richiedere il modello dichiarazione dei redditi per email o agli uffici Agenzia entrate?
Per chi dovesse riscontrare delle difficoltà nell’arrivare alla pagina del proprio modello personale di dichiarazione dei redditi, è possibile inoltrare una richiesta scrivendo all’Agenzia delle entrate con un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) e richiedendo l’invio del modello stesso. Ci si può rivolgere anche di persona a un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle entrate presente sul territorio.
Conferma e invio dati dichiarazione dei redditi dal 20 maggio 2024
Possono accedere al modello precompilato di dichiarazione dei redditi del 2024 i soggetti che, nell’anno di imposta 2023, abbiano percepito redditi da lavoro alle dipendenze o assimilati. Dal 2024, in via sperimentale, si allarga la platea dei soggetti che ricevono il modello precompilato. Il 730 accoglie, infatti, anche le informazioni che, negli anni precedenti, erano riservate ad altri documenti, come il modello Redditi.
Ad esempio, le informazioni sui redditi di capitale da fonte estera, soggetti all’imposta sostitutiva, o gli investimenti all’estero e le attività estere di natura finanziaria ai fini dell’Ivie e dell’Ivafe, saranno contenute nel modello precompilato.
In ogni caso, le sezioni che i contribuenti troveranno nel modello precompilato, da confermare o da modificare per l’invio dal 20 maggio 2024 in poi, sono: “Casa e altre proprietà”, “Famiglia”, “Lavoro”, “Altri redditi” e “Spese sostenute”.