Immenso. Stupefacente. Indimenticabile. Un evento capace di trasformare la splendida spiaggia di Copacabana a Rio de Janeiro in una gigantesca discoteca sotto le stelle: è finito così il Celebration Tour di Madonna. La Regina del Pop ha festeggiato in grande stile i suoi 40 anni di carriera: migliaia di fan hanno ballato e cantato sulle note delle sue hit più famose.

Migliaia di fan al Celebration Tour di Madonna: ultima tappa Copacabana

È aperto il toto-conteggio per capire quanti fan si sono precipitati sulla spiaggia di Copacabana, a Rio de Janeiro, per assistere al Concerto – con la C maiuscola – dell’anno. Qualcuno ha persino detto che all’ultima tappa dell’incredibile Celebration Tour di Madonna fossero presenti addirittura 1 milione e mezzo di persone.

Una folla immensa che ha deciso di salire a bordo di imbarcazioni pur di assistere allo show della cantante 65enne. La leggendaria Madonna si è esibita su un palco enorme – 800 metri quadrati – accompagnata da diversi artisti brasiliani, chiudendo ieri sera, i festeggiamenti per i suoi 40 anni di carriera.

La Regina del Pop ha cantato per due ore tutti i suoi brani più celebri e che hanno segnato un’epoca, da “Like a Virgin” a “Vogue” e “Material Girl”. Impossibile per i fan resistere al richiamo delle celebri note: balli scatenati e canti a squarciagola sono immortalati nei video virali sui social.

Sul palco anche Anitta e Pabllo Vittar

Quasi 100 concerti in 3 continenti, Europa, Nord America e Sud America, hanno ripercorso le fasi della lunga carriera della cantante Madonna Louise Veronica Ciccone. Anni di trasformazioni, reinvenzioni, successi, ma anche scandali e momenti di declino.

Una vita consacrata alla musica e della quale il tour è stato la massima espressione. Per l’ultima tappa, Madonna ha deciso di farsi raggiungere sul palco da celebri artisti brasiliani e non. A cominciare dalla 31enne Anitta, star internazionale del carioca funk, con la quale si è esibita in “Vogue“.

Fan in delirio anche per il duetto con Pabllo Vittar, la drag queen, attivista e cantante brasiliana, mentre bambini studenti delle scuole di samba suonavano le percussioni.

A introdurre la grande regina, però, un’altra “reale” presenza, il re della disco USA Diplo, che, insieme ad altri Dj, ha fatto da colonna sonora alla spettacolare entrata della cantante:

Eccoci, Rio, il luogo più bello del mondo!

Queste le sue prime parole, poi “Nothing Really Matters” e l’esplosione della folla. Lo show ha alternato canzoni, ballo e cabaret, ma ha dato spazio anche a temi importanti, molto a cuore dell’artista statunitense. Infatti, nell’aria di Rio hanno risuonato le note di “Live to tell”, dedicata alle vittime di Aids di tutti i tempi, da Freddy Mercury al musicista Cacuza, originario proprio della città del Cristo Redentore.